X di Elon Musk ha criticato il governo brasiliano per aver rifiutato di prendere in considerazione l’appello della società nelle cause che aveva presentato al tribunale.
Le azioni legali partite inizialmente quando i tribunali brasiliani hanno accusato la comapagnia di social media di Elon Musk di essersi intromessa nelle loro questioni. Tuttavia, l’azienda ha sempre sostenuto il diritto alla libertà di parola e di espressione, sostenendo che il governo non può chiudere l’account di un individuo senza fornire un motivo valido.
L’azienda di social media X ha sostenuto che X Brasil ha presentato diversi ricorsi, alcuni dei quali pendenti da più di un anno, e che questi ricorsi non sono ancora stati ascoltati. Secondo la società, sono stati presentati quarantadue, ma l’azienda non ha ricevuto risposta.
La comapgnia ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: “Riteniamo che, non prendendo in considerazione questi ricorsi, sia stato violato il giusto processo”. Ora, l’azienda chiede al tribunale di prendere in considerazione questi ricorsi mantenendo lo stato di diritto.
Un tribunale brasiliano sta indagando su Elon Musk
Elon Musk è stato in precedenza oggetto di un’indagine da parte della Corte Suprema brasiliana per aver violato l’ordine del tribunale di bloccare specifici account di social media su X. Il ricco uomo d’affari, noto per le sue forti opinioni sulla libertà di parola, stava contestando la decisione del giudice Alexandre de Moraes, sostenendo che fosse illegale, e chiedeva anche le dimissioni del giudice.
La situazione si è aggravata quando il giudice Moraes ha accusato Musk di sottrarsi alla giustizia e ha avviato un’indagine sul suo comportamento. Nel frattempo, l’indagine che cerca di fermare i discorsi d’odio e la disinformazione su Internet, ha implicazioni politiche a causa del suo lavoro di indagine su possibili tentativi di colpo di stato e sulla diffusione di false informazioni durante l’amministrazione dell’ex presidente Jair Bolsonaro.
In preda alla rabbia per la decisione, Elon Musk si è diretto verso X dopo l’acceso stallo con Alexandre de Moraes. Il magnate si era impegnato a rendere pubbliche le presunte violazioni legali in Brasile. Musk ha dichiarato che X avrebbe presto evidenziato le presunte infrazioni legali e reso pubbliche tutte le richieste di Moraes.
Elon Musk ha spesso sottolineato che il pubblico dovrebbe essere messo al corrente dei motivi per cui i suoi account sono stati bloccati, delle indagini in corso e del suo diritto a un processo equo rappresentato da difensori pubblici. La sua azienda ha anche affermato che questo privilegio è protetto sia dalla Legge Civile Marco che dalla Costituzione Federale del Brasile. La trasparenza di questo processo erode la fiducia che il pubblico ripone nelle istituzioni pubbliche.