La sicurezza al centro del lavoro degli sviluppatori di Whatsapp, in questo caso a proposito delle videochiamate: la novità per gli utenti e tutti i dettagli
Non smette di sorprendere e colpire l’attenzione degli utenti, Whatsapp, la nota app di messaggistica sempre al lavoro per aggiornamenti, nuove funzioni e aspetti da conoscere, in tal caso riguardo sicurezza e videochiamate: ecco di che si tratta.
Whatsapp è sempre al lavoro per andare incontro alle esigenze dei tantissimi utenti che usano l’app ogni giorno, proponendo aggiornamenti, nuove features e miglioramenti che ne accrescono l’esperienza d’uso.
È proprio tale attenzione alle novità e allo sviluppo di utili funzioni uno degli aspetti che porta l’app di messaggistica ‘verde’ ad essere così largamente impiegata e diffusa al mondo. Tra le ragioni del successo non manca la questione sicurezza, che permette agli utenti di sentirsi sicuri e al riparo durante l’uso. Proprio tale aspetto è al centro dell’aggiornamento in questione.
Al momento, così come annunciato da parte di Zuckerberg, il miglioramento al sistema delle videochiamate riguarda chi impiega l’app sui sistemi Windows. In seguiti poi verrà presumibilmente allargato anche agli altri sistemi.
Whatsapp non si ferma con le novità dunque e il primo passo in tal senso riguarda proprio le videochiamante, mentre altri ne arriveranno poi, come ad esempio gli “stati vocali“. Si tratta cioè della possibilità di aggiungere la voce oltre, ad immagini e testo, agli stati temporanei condivisi in chat.
In merito però strettamente alle videochiamate, tale sistema è tra i più usati dagli utenti, e gli sviluppatori stanno testando un sistema che possa aumentare il livello di sicurezza attraverso la crittografia end-to-end.
A dare l’annuncio di una funzione che farà calare eventuali rischi per l’utenza, è proprio Zuckerberg. l’amministratore delegato di Meta. Questi, mediante il proprio profilo ufficiale, ha diffuso la notizia a proposito dell‘app destinata a Windows, dove vi sarà modo di aver accesso anche ad una funzione che ricorda Zoom.
Zuckerberg ha spiegato di star lanciando una nuova app di Whatsapp per Windows, aggiungendo che sarà possibile ora fare videochiamante crittografate E2E. Tali videochiamante saranno, al massimo per otto persone, mentre le chiamata audio, al massimo, per trentadue.
Si tratta di una novità importante, sul tema privacy, dal momento che la crittografia E2E permette ulteriore protezione quest’ultima online. Quest’ultima, nel dettaglio, consente la disponibilità della conversazione soltanto agi soggetti che ne son parte, e non a terzi.
L’amministratore delegato di Meta ha chiarito che, per ora, l’aggiornamento in questione è disponibile per coloro che usano l’app mediante Windows, proponendo anche il link per poter fare il download.
Per quanto concerne le tempistiche legate a tale aumento della sicurezza per Mac OS e in generale sui mobile, attualmente non è noto quanto tempo ci vorrà affinché arrivi. Non sono infatti state indicate date al riguardo, tuttavia l’obiettivo è che si possa estendere quanto prima la crittografia E2E a tutti i device che usano ogni giorno il sistema di videochiamate dell’app ‘verde’.
Non resta dunque che attendere aggiornamenti per quanto concerne gli users MacOS e, più in generale, di Whatsapp su smartphone.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…