L’oracolo di Omaha, Warren Buffet, si sbilancia e punta tutto su un’azienda sconosciuta ai più. Alla base dell’operazione ragioni precise.
“Acquisterò azioni ti un tiolo solo se il loro prezzo risulta interessante rispetto dalla soglia inferiore del mio range di guadagno stimato”, questo è il modus operandi di Warren Buffet, l’imprenditore meglio noto come oracolo di Omaha. Ha ottenuto l’appellativo grazie ai suoi investimenti lungimiranti e ne ha piazzato un altro proprio di recente, puntando una cifra monstre su un’azienda che forse solamente in pochi conoscono – almeno da noi in Europa.
Attualmente è guidata da Jennifr Witz, che solo ultimamente è riuscita a conquistare il ruolo di amministratore delegato, dopo una lunga gavetta. Tra l’altro è legata a filo doppio con la società, visto che possiede più di dodici milioni di azioni; insomma è il tipo di impegno anima e corpo che piace a Buffett. “Il nostro periodo di possesso preferito è sempre… Ma solo se c’è un management eccezionale”, ha dichiarato in passato e, a leggere queste parole, si capisce perché abbia deciso di scommettere forte.
Warren Buffet si fionda su SiriusXM: acquistati 8 miliardi di dollari di azioni
Gli abitanti di New York City saranno sicuramente a conoscenza di SiriuxXM, azienda statunitense che si occupa di broadcasitng – la sede è a Midtown Manhattan –, di servizi radio satellitari e web radio in tutti gli Stati Uniti. È nata nel 2008 dal merging tra Srius Satellite Radio e Xm Satellite Radio ed è quotata in borsa al NASDAQ. Un asset che ha incuriosito e non poco il noto imprenditore Warren Buffett, tanto che di recente ha deciso di acquistare ben 8 miliardi di dollari di azioni del titolo.
Difficile che alla base della sua operazione ci sia l’ultimo frazionamento azionario – da uno a dieci – perché Buffet già in passato ha sottolineato come questo tipo di avvenimenti non interferiscano minimamente con l’attività sottostante. Senza dubbio è un fan del servizio, pare che segua con costanza il canale Siriusly Sinatra; e poi si sarà fatto convincere, con ogni probabilità, anche dalla forte posizione di mercato.
Infine, il rapporto prezzo-utili di SiriusXM è fissato a 6,4 ovvero uno dei più convenienti di quelli presenti all’interno del portafoglio di Berkshire Hathaway – il rapporto prezzo-utile-crescita (PEG) invece è a 0,64.