Il celebre value investor Warren Edward Buffett ha trasformato una fabbrica tessile in procinto di fallire in un motore finanziario che ha alimentato quella che sarebbe poi diventata la holding più importante e redditizia mai esistita al mondo.
Buffett, spesso chiamato “l’Oracolo di Omaha” per la sua esperienza nel campo degli investimenti, ha costruito una fortuna personale superiore ai cento miliardi di dollari, secondo quanto riporta Forbes.
Un gran numero di suoi devoti seguaci si reca annualmente a Omaha, in Nebraska, per partecipare alla conferenza annuale della Berkshire, definita in modo ironico “Woodstock per capitalisti”. Lo fanno per avere l’opportunità di sentirlo parlare.
Il 30 agosto 1930, a Omaha, Nebraska, Buffett nacque dai genitori Howard e Leila Buffett. È stato un agente di borsa e membro del Congresso degli Stati Uniti per quattro mandati. Howard Buffett è stato membro del Partito Repubblicano per diversi mandati, pur essendo un libertario nelle sue convinzioni politiche.
Warren, che faceva il fattorino e vendeva bibite, ha mostrato un interesse precoce per il denaro. Aveva anche un giro di giornali. Il denaro ricavato da questi tentativi fu investito in quaranta acri di proprietà quando aveva solo quattordici anni. In seguito affittò il terreno e ne ricavò un profitto.
Suo padre lo incoraggiò a presentare una domanda di ammissione all’Università della Pennsylvania, dove fu accettato all’età di 16 anni. Dopo aver trascorso due anni in quell’università, Buffett decise di proseguire la sua formazione all’Università del Nebraska.
Dopo aver ricevuto il diploma, il padre lo convinse ancora una volta dell’importanza dell’istruzione e lo incoraggiò a conseguire una laurea per approfondire le sue conoscenze. La Columbia University accettò Buffett, mentre l’Università di Harvard no. Buffett ricevette la sua formazione da Benjamin Graham, l’uomo considerato il padre del value investing. Il periodo trascorso alla Columbia ha gettato le basi per una carriera storica, anche se iniziata in modo stentato.1.
Warren Buffett non fu assunto da Graham una volta laureato e Graham suggerì addirittura a Buffett di evitare una carriera a Wall Street. Il motivo era che Graham stesso era stato rifiutato dalle società di Wall Street e riteneva che ciò fosse dovuto al fatto che seguiva la fede ebraica. Pertanto, Graham pose come condizione alla sua società di Wall Street di assumere solo persone di religione ebraica.
Per poter lavorare nella società di brokeraggio di cui era proprietario il padre, Buffett si trasferì nuovamente a Omaha. Nel 1952 si è sposato con Susan Thompson e la coppia è diventata genitori. Dopo tre anni Graham cambiò idea e fece a Buffett un’offerta di lavoro a New York.
Buffett, a differenza del suo mentore Benjamin Graham, ha espresso il desiderio di guardare oltre i numeri e di concentrarsi sul team di gestione di un’azienda e sul vantaggio competitivo che il prodotto dell’azienda possiede sul mercato quando contempla un investimento.
Una volta arrivato a New York, Buffett ha potuto approfondire le teorie di investimento apprese da Graham quando frequentava la Columbia University. Secondo Graham, l’individuazione dei titoli azionari che venivano scambiati con uno sconto estremo rispetto al valore delle attività sottostanti, che egli definiva “valore intrinseco”, era una parte essenziale del value investing. Nonostante Buffett avesse assimilato l’idea, era interessato a portarla al livello successivo.
Il suo ritorno a Omaha nel 1956 fu seguito dalla creazione della Buffett Associates e dal successivo acquisto di una casa. Quando unì le sue forze con Charlie Munger, che aveva licenziato
Il suo ritorno a Omaha nel 1956 fu seguito dalla fondazione della Buffett Associates e dal successivo acquisto di una casa. Quando unì le forze con Charlie Munger, che aveva incontrato per la prima volta nel 1959, aveva trent’anni e all’epoca era già milionario.
La concezione di Buffett del value investing come qualcosa di più di un tentativo di spremere gli ultimi soldi da imprese in via di estinzione fu la base per lo sviluppo di una filosofia di investimento che alla fine si sviluppò dalla loro collaborazione.
La coppia acquistò Berkshire Hathaway (BRK.A), una fabbrica tessile che stava per chiudere. Quello che era iniziato come un tradizionale gioco di valore in stile Graham si è poi trasformato in un investimento a lungo termine quando l’azienda ha iniziato a dare segni di vita. Ci sono state altre iniziative finanziate dai flussi di cassa dell’azienda tessile.
Nel corso del tempo, la società iniziale è stata messa in ombra dalle altre partecipazioni. Buffett cessò le attività dell’azienda tessile nel 1985, ma continuò a utilizzare il nome Berkshire Hathaway. Alla fine Buffett ha ampliato la Berkshire Hathaway fino a farla diventare una società di partecipazioni con un valore di diversi miliardi di dollari.
Quando Buffet fece il suo primo investimento in Berkshire Hathaway nel 1962, l’azienda tessile stava attraversando molte difficoltà e stava affrontando una concorrenza a basso costo che minacciava di farla fallire. L’economicità del titolo rispetto al valore contabile e al capitale circolante netto lo attrae e decide di acquistare una posizione di controllo nella società nel 1965.
Quando Buffet acquistò le azioni, queste erano scambiate a circa 8 dollari. Nel momento in cui poi divenne amministratore delegato, alla fine degli anni Sessanta, le azioni erano salite a quasi 20 dollari. Le azioni di Classe A della Berkshire Hathaway sono attualmente scambiate a un prezzo superiore a 550.000 dollari.
Buffet ha utilizzato i proventi dell’azienda tessile per acquistare altre attività, tra cui la compagnia internazionale di assicurazioni sulla vita National Indemnity. Il flottante, ossia la liquidità disponibile dopo il pagamento dei premi ma prima del pagamento dei sinistri, è l’aspetto che Buffett ha scoperto essere il più vantaggioso delle compagnie di assicurazione sulla vita.
Buffett potrebbe utilizzare questa liquidità per effettuare altri investimenti, come l’acquisto di titoli e altre attività che hanno il potenziale di generare ulteriori fondi da investire in altre società e azioni. Nel 1969 ha posto fine alle sue partnership di investimento, ha offerto azioni di Berkshire Hathaway come alternativa al denaro contante e ha acquistato società assicurative come sussidiarie completamente controllate che operano sotto l’ombrello aziendale di Berkshire.
Nel 1972 acquistò See’s Candy, con conseguente aumento del flusso di cassa per gli investimenti. Ha inoltre investito in un’ampia gamma di società, tra cui American Express, Bank ofAmerica, Coca-Cola e Apple, con l’obiettivo primario di concentrarsi su marchi affidabili e società con un fossato economico stabile. Piuttosto che acquistare e mantenere i suoi investimenti, che tendevano ad aumentare enormemente di valore nel tempo, Buffett preferiva acquistare per il lungo periodo e investire per il lungo periodo.
Quando i fondamentali eccellenti vengono offerti a prezzi scontati, Buffett li cerca e sceglie società con un management inventivo, concentrato sugli interessi degli azionisti e con margini di profitto significativi.
Nel 1985, Buffett ha chiuso l’ultima fabbrica tessile di Berkshire Hathaway, concentrandosi invece sulla progressiva espansione dell’azienda come conglomerato. L’attuale capitalizzazione di mercato di Berkshire Hathaway è di circa 791 miliardi di dollari e l’azienda possiede oltre 65 aziende al 100%.
Quando si è l’investitore di maggior successo al mondo, cosa si fa con i soldi che si hanno?Se si vuole essere come Warren Buffett, bisogna venderlo. Nel giugno 2006, Buffett ha scioccato il mondo annunciando che avrebbe donato la maggior parte del suo denaro alla Bill and Melinda Gates Foundation.
Questa fondazione si dedica a una serie di cause, tra cui l’assistenza alle scuole di tutto il mondo, alle biblioteche negli Stati Uniti e alle questioni sanitarie in tutto il mondo. È una delle più grandi associazioni di beneficenza aperte al pubblico del mondo.
I contributi di Buffett saranno versati sotto forma di azioni di classe B della Berkshire Hathaway. Dieci milioni di azioni sono l’ammontare totale dei suoi contributi alla Gates Foundation. Fino alla morte di Buffett, o fino a quando la fondazione non raggiungerà la restrizione di spesa, o fino a quando uno dei due Bill o Melinda Gates non continuerà a essere coinvolto attivamente nelle attività della fondazione.
I contributi di Buffett saranno versati sotto forma di azioni di classe B della Berkshire Hathaway. Dieci milioni di azioni sono l’ammontare totale dei suoi contributi alla Gates Foundation.
Fino al momento della morte di Buffett, o fino a quando la fondazione non raggiungerà la restrizione di spesa, o fino a quando Bill o Melinda Gates non continueranno a essere attivamente coinvolti nelle attività della fondazione, la somma sarà distribuita a scaglioni del cinque per cento. Per l’anno 2006, Buffett ha fatto una donazione di 500.000 azioni, per un valore di circa 1,5 miliardi di dollari.
Mark Suzman, amministratore delegato della fondazione, ha comunicato con i membri dello staff della Bill & Melinda Gates Foundation via e-mail per tutto il mese di giugno 2022.Inoltre, l’e-mail è stata pubblicata sul sito web della fondazione, che ha rivelato che i doni di Buffett dal 2006 hanno un valore cumulativo di oltre 36 miliardi di dollari.
Secondo USA Today, la sua donazione di 10.453.008 azioni della Berkshire Hathaway nel 2023 ammonta a 3,5 miliardi di dollari, portando la somma totale a 39,5 miliardi di dollari. Buffett prevede che l’apprezzamento del prezzo delle azioni aumenterà tale importo nel corso del tempo.
Nel 2023, i figli di Buffett hanno effettuato una seconda donazione di 731.708 azioni, che sono state poi distribuite in modo equo tra tre organizzazioni benefiche.Una fondazione istituita in onore della prima moglie ha ricevuto altre 1.045.300 azioni della società.
Nonostante l’ingente somma di denaro che Buffett ha donato alla Gates Foundation sia stata una vera e propria sorpresa, le sue attività di beneficenza vanno avanti da tempo. Nel corso di quattro decenni, Buffett ha donato denaro a cause benefiche attraverso la Buffett Foundation, successivamente rinominata Susan Thompson Buffett Foundation.
La fondazione ha due scopi: L’organizzazione offre borse di studio per il college a ragazzi del Nebraska che provengono da famiglie a basso reddito e sostiene anche cause di pianificazione familiare a favore della scelta negli Stati Uniti e all’estero.
Sebbene Buffett abbia sempre avuto l’intenzione di donare la maggior parte del suo denaro a organizzazioni benefiche, ha inizialmente affermato che ciò sarebbe avvenuto dopo la sua morte. In sostanza, Buffett è razionale, determinato, anticonformista e ha intrapreso una strada tutta sua. Questo cambiamento di opinione è un esempio perfetto di Buffett.”So cosa voglio fare, e ha senso andare avanti”, ha dichiarato notoriamente dopo aver preso la decisione di lasciare la sua precedente posizione.a 19
Il fondamento della teoria degli investimenti di Buffett è l’idea di acquistare azioni di società che considera ben gestite e poco costose. Il suo obiettivo è quello di mantenere i titoli per un periodo di tempo indeterminato una volta effettuato l’acquisto. Le società Coca-Cola, American Express e Costco soddisfano tutti i suoi requisiti e fanno parte del portafoglio della Berkshire Hathaway da molto tempo.
In molti casi, ha acquistato l’intera società, continuando a delegare le operazioni quotidiane ai team di gestione delle aziende precedentemente acquisite. Aziende come See’s Candies, Fruit of the Loom, Dairy Queen, Pampered Chef Ltd., Heinz e GEICO sono esempi di alcune delle aziende più conosciute che rientrano in questa categoria.
Fino al momento in cui i titoli tecnologici sono diventati popolari, l’aura di mistero di Buffett è rimasta intatta. Buffett non ha colto l’incredibile ascesa delle società tecnologiche avvenuta alla fine degli anni ’90 perché era un convinto sostenitore della tecnologia.
Buffett si è attirato il disprezzo dei guru di Wall Street e da molti è stato considerato un uomo il cui tempo è passato perché è rimasto fermo nelle sue convinzioni e si è rifiutato di partecipare a imprese che non soddisfacevano il suo mandato. Molti di questi professionisti sono falliti a causa della catastrofe tecnologica che si è verificata quando è scoppiata la bolla delle dot-com. Le entrate di Buffett sono quadruplicate.
Nonostante il suo patrimonio netto si misuri in miliardi, Warren Buffett è noto per la sua leggendaria parsimonia. Il suo piatto preferito è un hamburger o una bistecca e continua a risiedere nella casa con cinque camere da letto acquistata nel 1958 al prezzo di 31.500 dollari.
Inoltre, consuma Coca-Cola e mangia in tutti i ristoranti del quartiere.[23] Per molti anni ha evitato di acquistare un jet d’affari. Quando finalmente riuscì ad acquistarne uno, gli diede il nome di “Indifendibile”, che era un riconoscimento pubblico delle sue critiche sulla quantità di denaro speso per i jet.
Nel 1952 Buffett si era sposato con Susan Thompson. Le loro strade si separarono nel 1977, ma continuarono a essere sposati fino alla sua scomparsa nel 2004.
Nel 1952, Buffett si è sposato con Susan Thompson.Le loro strade si separarono nel 1977, ma continuarono a essere sposati fino alla morte di lei, avvenuta nel 2004. Susie, Howard e Peter sono i tre figli che sono nati da loro. Nel 1978, Buffett e Menks iniziarono a convivere quando la Thompson presentò al marito Astrid Menks, che lavorava come cameriera. Le donne iniziarono a vivere insieme.Entrambi si sono sposati nell’agosto del 2006.
La fortuna di Buffett è stata costruita attraverso l’acquisizione attenta e tempestiva di azioni e società poco costose, che poi conservava per un lungo periodo di tempo. Le azioni sono state acquistate dopo un’approfondita ricerca.
Quando si trattava della maggior parte delle aziende acquisite, lasciava che il management già in carica continuasse a ricoprire il proprio ruolo. Ciò era dovuto al fatto che il management aveva reso l’azienda interessante per Buffett.
Nel corso di diversi decenni, Buffett è stato un importante investitore nel mercato azionario, detenendo aziende come Coca-Cola e American Express.
Sembra che Buffett continuerà a fornire una maggiore quantità di denaro in futuro.È una cosa che ci si aspetta che accada.Come ha dichiarato in un’intervista rilasciata alla BBC News nel 2006:
“non sono un entusiasta della ricchezza dinastica, soprattutto quando l’alternativa è che sei miliardi di persone, che nella vita hanno mani molto più povere delle nostre, abbiano l’opportunità di beneficiare del denaro “
Buffett ha accumulato la sua fortuna attenendosi ai principi collaudati del value investing, che richiede l’individuazione di aziende di alta qualità valutate a tassi di cambio equi. In seguito, mantiene questi investimenti per un periodo di tempo prolungato, alcuni per un periodo illimitato, e lascia sempre che la forza della capitalizzazione faccia il suo corso.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…