Warren Buffett torna a scalare la classifica degli uomini più ricchi al mondo, piazzandosi nei primi cinque posti.
L’investitore statunitense che ha oggi 91 anni continua a ricoprire un ruolo centrale nelle decisioni di investimento della sua holding Berkshire Hathaway.
Buffett ha dalla sua parte un enorme capitale che può sfruttare per accrescere ulteriormente la sua ricchezza. Soltanto il patrimonio personale pari 117 miliardi gli permette di studiare e selezionare con pazienza gli investimenti su cui fare trading.
Comprendere in anticipo le possibilità di rendimento del giro d’affari di un’azienda quotata è il presupposto per comprendere il potenziale della crescita sull’azionario. Warren Buffet è oggi così il quinto uomo nella classifica globale preceduto da a Elon Musk, Jeff Bezos, Bernard Arnault e Bill Gates. Buffett è riuscito nel tempo ad affinare la sua tecnica di trading mettendo in relazione i guadagni della società, i dividendi e il suo valore patrimoniale. Tramite queste tre variabili e a seconda del ciclo di mercato è riuscito a tornare a fare parlare di sé.
Da quando Buffett ha rilevato Berkshire Hathaway nel 1965, ha trasformato nel tempo quella che era allora un’azienda tessile in una holding quotata in borsa in grado di crescere in media del 20% all’anno. Questo significa che ogni 12 anni circa Berkshire ha aumentato il suo valore di circa il 900%.
Questo è possibile anche grazie agli effetti dell’interesse composto, che cumulandosi negli anni permette di generare un rendimento esponenziale. L’Oracolo di Omaha ha investito per più sessant’anni ma è diventato miliardario soltanto nel 1990.
Le società su cui ha investito Warren Buffet: oggi quinto uomo più ricco del mondo
Tra le società migliori in cui è rimasto investito a lungo termine ci sono Visa, Mastercard, Coca Cola, Bank of America e Apple.
Negli Stati Uniti Visa e Mastercard hanno rappresentato nel 2020 quasi il 77% del volume degli acquisti effettuati con carta di credito. In particolare Visa con una quota di mercato superiore al 50% ha beneficiato della crescita esponenziale della sua rete di pagamento, capace di diffondersi meritandosi un posto “per sempre” nel portafoglio di Buffett.
Il merito del rendimento dei suoi investimenti è oltre la scelta corretta dell’asset e il giusto tempismo anche la grande diversificazione. Sebbene il 40% del valore del portafoglio della holding di Buffett sia composto da Apple, la sua ampia diversificazione ha consentito al gruppo di resistere alle vendite delle del comparto tecnologiche avvenute all’inizio di quest’anno.
Warren Buffet e gli investimenti di recente successo
Apple è l’ultima delle grandi aziende a cui Buffett ha deciso di investire in modo considerevole. Iniziando ad acquistare le sue azioni nel 2016 la società ha potuto sfruttare un incremento del valore superiore al 382%.
Nel 2021, Berkshire ha riacquistato azioni proprie per un totale di 27 miliardi di dollari. Nello stesso anno, la holding ha realizzato utile operativo record di 27,46 miliardi, per una crescita di circa il 25% rispetto all’anno precedente. Uno dei migliori ultimi investimenti di Warren Buffett è stato senza dubbio Occidental Petroleum, le cui quotazioni sono salite trainate dalla crescita straordinaria dei prezzi del petrolio. La società negli ultimi sei mesi è salita di oltre 84%, per un profitto che dall’inizio di marzo per Buffett è stato di quasi un miliardo di dollari.