L’agevolazione per usare gratis monopattini e bici: arrivano i voucher più attesi, cosa occorre per ottenerli.
Gli spostamenti possono essere una sfida, soprattutto se vogliamo considerare fattori quali possono essere traffico e costo dei carburanti. Non c’è da sorprendersi, dunque, che le alternative siano apprezzate da molti e che, dunque, si decida di investire sempre più sulle stesse. Arriva ora una novità che piace a tanti: voucher gratis per monopattini e bici, a quanto ammonta e cosa occorre per ottenerlo? Andiamo a fare il quadro di questa interessante iniziativa.
Oggi, strumenti come bici e monopattini fanno parte del nostro quotidiano e sono diventati utilissimi e apprezzati da buona parte dei cittadini. Ciò favorisce, ovviamente, una nuova frontiera per quanto riguarda la mobilità e potrebbe rappresentare un punto di svolta vero e proprio per quanto riguarda anche l’ambiente. In cosa consiste, dunque, la nuova iniziativa a riguardo?
Monopattini e bici gratis: arriva il voucher, a chi è destinato e a quanto ammonta
Ancora una volta, si tratta di un’iniziativa a livello locale che, in questo caso, ci colloca nella Regione Lombardia e, nello specifico, a Monza. Arriva, dunque, “sharing mobility” che prevede lo stanziamento di un voucher da 100 euro che sarà possibile utilizzare, dai diretti interessati, fino al mese di Giugno 2025. Ma a chi sono destinati e come funzionano nel dettaglio? Cerchiamo di fare chiarezza.
Tale iniziativa riguarda, nel dettaglio, gli utenti del Tpl che sono già possessori di un abbonamento annuale. Un progetto che, come ben chiaro, mira ad essere uno dei tanti passi verso la realizzazione della “Monza del futuro”, che ha l’obbiettivo di essere sempre più green e sostenibile. Ma non solo. Si tratterebbe, infatti, anche una risposta ad una nuova concezione di spostarsi e alla consapevolezza che, oggi, anche tra i giovani in molti preferiscono mezzi di trasporto alternativi rispetto alla classica auto.
I voucher in questione che, come anticipato avranno valore di 100 euro, consentiranno, pare, circa 20 corse ai diretti interessati. “Regione Lombardia sostiene con convinzione questo progetto”, avrebbe spiegato Lucente, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, “nel solco di una vera e propria rivoluzione green dei trasporti”. Non resta, dunque, che approfittare di tale iniziativa e, ovviamente, sperare che di simili se ne sviluppino anche in altre città e regioni.