Vietato+chiamare+e+mandare+messaggi+quando+si+%C3%A8+dal+benzinaio%3A+attenzione+a+non+trasgredire
tradingit
/vietato-chiamare-e-mandare-messaggi-quando-si-e-al-benzinaio-attenzione-a-non-trasgredire/amp/
News

Vietato chiamare e mandare messaggi quando si è dal benzinaio: attenzione a non trasgredire

Published by

Meglio restare all’erta e non fare questo errore. Ecco perché devi fare attenzione a non chiamare e mandare messaggi quando sei dal benzinaio

La vita frenetica che in molti devono affrontare quotidianamente porta spesso ad automatizzare comportamenti e abitudini non sempre virtuosi e “sani”, tanto da incappare in errori anche piuttosto pericolosi per la nostra sicurezza. Un esempio può essere il momento in cui si scappa al lavoro o ad un impegno urgente e, mentre si è in macchina, ci si accorge che è necessario fare rifornimento.

Fai attenzione quando sei dal benzinaio – Trading.it

La fretta e la voglia di fare il prima possibile può infatti portarci a sottovalutare i rischi di un “semplice” rifornimento di carburante, con il pericolo di commettere errori. In questo articolo, infatti, vogliamo suggerirti il motivo per cui è meglio evitare di chiamare e mandare messaggi quando si è dal benzinaio. Ecco perché.

Fai attenzione quando sei dal benzinaio

Non sempre lo si nota, ma nella maggior parte delle stazioni di rifornimento di carburante sono presenti numerosi cartelli che intimano le persone a non utilizzare il proprio dispositivo mobile, come ad esempio il cellulare. Ma perché? Evitare di chiamare e mandare messaggi quando si è dal benzinaio riduce drasticamente il rischio di creare una scintilla e, quindi, di esplosione. Durante il rifornimento, infatti, il tubo del carburante potrebbe rilasciare vapore, aumentando la possibilità di una possibile esplosione.

Meglio evitare l’uso del cellulare – Trading.it

Fortunatamente, non esistono casi in cui ci sono state esplosioni presso una stazione di rifornimento a causa dell’utilizzo del cellulare da parte di chi stava facendo il pieno. Tuttavia, il pericolo resta teorico e possibile. Se, durante il rifornimento, il telefono dovesse cadere a terra, potrebbero verificarsi delle scintille pericolose e non è affatto escluso che da quell’episodio possano scaturire fiamme difficilmente domabili. Secondo la Petroleum Equipment Institute (PEI) la maggior parte delle piccole esplosioni che avvengono nelle stazioni di rifornimento di carburante sono causate da scariche elettriche, spesso per via delle cisterne caricate staticamente.

Nel 2004 è stato condotto un esperimento durante il programma televisivo Mythbusters. Nelle due puntate si è indagato se effettivamente l’utilizzo del cellulare dal benzinaio potrebbe incentivare il rischio di esplosioni e incendi. Nonostante i tentativi ripetuti non si è verificato nessun incidente. Secondo l’Institute of Electrical and Electronic Engineers, esiste una possibilità su un milione che un telefono caduto a terra possa provocare un incendio in una pompa di benzina. Dunque, la possibilità c’è ma è molto ridotta.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

BTP indicizzati: 2 Titoli di Stato in asta il 27 gennaio 2026

A fine gennaio 2026 il Tesoro riporta in asta due strumenti molto osservati dagli investitori…

11 ore ago

Rottamazione quinquies, il confine invisibile tra debiti che si cancellano e cartelle che restano: cosa conviene davvero oggi

Non tutte le cartelle esattoriali possono essere sanate, non tutti i debiti seguono la stessa…

1 giorno ago

Aumento pensione di febbraio 2026 e data di pagamento ufficiale: controlla subito l’importo dell’accredito

Febbraio 2026 diventa un mese chiave per milioni di pensionati: il cedolino INPS concentra aumenti,…

2 giorni ago

Riaperto il bonus mamme 2025 di 480 euro: ancora pochi giorni per inviare la domanda, le ultime novità

Il Bonus mamme 2025 non si chiude con la prima domanda. L’INPS riapre lo sportello…

3 giorni ago

ISEE 2026: perchè le agevolazioni non si vedono ancora? I ritardi dell’INPS

Chi sta preparando la DSU 2026 si trova davanti a un paradosso: le regole sembrano…

4 giorni ago

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati: la decisione del Collegio chiarisce i termini di scadenza

Tre Buoni Fruttiferi Postali dimenticati per anni, una richiesta di rimborso tardiva e una prescrizione…

6 giorni ago