Invece che buttare via le vecchie scarpe che non si indossano più, è meglio venderle a chi le pagherebbe oro. Ecco i modelli che valgono di più.
Nell’immaginario collettivo le scarpe sono una delle passioni più grandi per le donne. In realtà anche gli uomini amano collezionarne di ogni tipo, colore e per ogni occasione d’uso. Che siano per uomini o per donne, poco importa perché alla fine, quando le scarpe diventano vecchie e non si indossano più, il pensiero comune è quello di buttarle via.
Questo è assolutamente sbagliato, in primis perché potrebbero essere donate a chi ne ha più bisogno e in secondo luogo perché in realtà ci sono alcune scarpe vecchie che possono valere davvero parecchi soldi. I collezionisti, infatti, sono alla ricerca di alcuni modelli di calzature per cui pagherebbero davvero tanto. Ecco dunque i modelli che valgono di più.
I modelli di scarpe vecchie che valgono di più
Le scarpe sono la passione di donne e uomini, giovani e meno giovani. Di ogni colore, tipo e occasione d’uso, si accumulano nelle scarpiere in quantità smisurate e, quando diventano vecchie, si buttano via senza pensarci due volte, per dare subito spazio ad un altro paio, magari all’ultimo grido e in tendenza con la moda del momento.
Eppure, sarebbe meglio informarsi prima di buttare via le scarpe vecchie perché alcune di queste possono valere molti soldi. I collezionisti, infatti, “farebbero carte false” per aggiudicarsele. In particolare sono le vecchie scarpe da ginnastica (sneakers) a valere di più. Queste, infatti, nel tempo possono aumentare di valore. Questo è dovuto al fatto che negli anni si sono imposti sempre di più pezzi rari e Limited Edition che ora valgono davvero tanti soldi perché sono diventati oggetti da collezione.
Fra queste, ad esempio, ci sono le Nike Air Mag del 2016. Queste vecchie scarpe sono divenute famose con il film “Ritorno al futuro – parte due” e sono state prodotte in edizione limitata e poi vendute all’asta con prezzi che hanno superato anche i 100.000 dollari. Poi ci sono le Nike Moon Shoes, uno dei primi modelli di scarpe creati da Nike. In particolare vennero progettate per le Olimpiadi del 1947 e sono state vendute all’asta per 437,500 dollari.
Ma fra le vecchie scarpe che valgono tantissimi soldi ci potrebbero essere anche alcune che si hanno nel proprio armadio, accantonate e non usate. Ecco perché sarebbe meglio non buttarle via. Si parla ad esempio delle Adidas Yeezy 2 Red October del 2014, create in collaborazione con Kanye West e diventate da subito iconiche nel mondo della moda. Possono arrivare ad essere pagate anche 15.000 dollari.
Poi ci sono le Nike X Off-White Air Presto “The Ten” del 2017, create in collaborazione con Virgil Abloh. Anche queste sono state prodotte in edizione limitata e possono arrivare a costare anche più di 5000 dollari. Insomma, è il caso di dire che le scarpe possono essere un vero tesoro, quindi è meglio conservarle e non buttarle via. Non si sa mai che potrebbero aumentare di valore e valere una fortuna.