Per le famiglie più fragili, il voucher sociale può essere un valido sostegno per la vita di tutti i giorni. Fino a 1000 euro nelle tasche dei bisognosi
Viviamo un periodo storico complesso e, sebbene la pandemia e le sue conseguenze siano sempre più lontane, le guerre che stanno sconvolgendo il mondo stanno avendo ripercussioni non da poco sul fronte produttivo ed economico. Le bollette, infatti, sono drasticamente aumentate dal punto di vista dei costi e lo stesso si può dire per altri aspetti della vita di tutti i giorni come il rifornimento di carburante o la spesa alimentare.
Per aiutare i nuclei famigliari più fragili, specialmente in presenza di bambini e di minori, certi enti come Comuni e Regioni stanno emettendo specifici voucher sociali finalizzati al sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità, alimentari ma non solo. Conoscerli significa darsi la possibilità di riceverli, se si rispettano tutti i requisiti.
Voucher sociali per i nuclei più fragili: a chi sono destinati
Ci troviamo nel Comune di Benevento, uno dei capoluoghi della Campania. In questi giorni, il sindaco Clemente Mastella con l’assessore alle politiche sociali Carmen Coppola hanno ufficializzato l’emissione dell’avviso pubblico relativo ai voucher sociali per l’acquisto di prodotti di prima necessità e generi alimentari finalizzati ai nuclei più fragili. Si tratta, come hanno spiegato le due autorità, di una chiara risposta alle necessità di supporto che da sempre palesano le famiglie in stato di fragilità socio-economica e di vulnerabilità, soprattutto considerando l’impennata “pressoché strutturale” dei prezzi dei beni di consumo.
I voucher sono rivolti ai cittadini residenti a Benevento e gli importi sono variabili a seconda del numero di componenti del nucleo famigliare: si va da un minimo di 400 euro a un massimo di 1000 euro lordi mensili. Per ottenere questo sostegno è necessario non possedere liquidità superiore a 6mila euro sul conto corrente bancario o postale, avere un ISEE non superiore a 12mila euro e non percepire alcuna forma di sostegno al reddito.
Per presentare richiesta, si deve entrare sul sito https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php mediante lo SPID. Per la domanda si ha tempo dal 22 novembre 2024 fino alle 23.59 del 12 dicembre 2024. I voucher emessi sono nominativi e possono essere usati solo dal legittimo titolare per l’acquisto di prodotti per l’igiene personale, domestica o per l’acquisto di beni alimentari, fatta eccezione per gli alcolici o i prodotti per animali.