Il governo Usa acquista 3,2 miliardi di dollari di vaccini; una nuova campagna di vaccinazione prevista dopo l’estate.
L’amministrazione Biden ha dichiarato di aver firmato un nuovo accordo con Pfizer e il partner BioNTech per 105 milioni di dosi del vaccino anti covid-19.
Il valore del contratto è a pari a 3,2 miliardi e riguarda anche nello specifico dosi destinate alla variante Omicron. Questo vaccino tuttavia sembra essere ancora in attesa di approvazione da parte delle autorità sanitarie. Oggi la variante è il ceppo dominante negli Stati Uniti e nel mondo; l’accordo prevede forniture per adulti e bambini in vista di una nuova diffusione del virus durante l’inverno.
Pfitzer, nuovi accordi commerciali per le prossime campagne vaccinali
Rispetto alla sua efficacia e la sua sicurezza la Food and Drug Administration dovrebbe prendere una decisione nei prossimi giorni. Negli ultimi 18 mesi il governo Usa ha acquistato e consegnato più di 750 milioni di dosi di vaccino anti covid-19 per una copertura completa del 66% della popolazione Usa.
Anche in Ue sono stati avviati con Pfitzer e BioNtech trattativa per nuovi contratti. La Commissione europea non ha potuto indagare sui retroscena degli accordi avvenuti anche attraverso messaggi di testo scambiati tra il Ceo della società e la stessa Von der Leyen. I messaggi di testo non devono essere registrati e archiviati perché sono stati considerati come “documenti effimeri di breve durata”.
L’accordo, negoziato tramite messaggi di testo e chiamate, secondo quanto ha detto la stessa von der Leyen nella sua intervista al New York Times, è stato il più grande contratto mai siglato con l’UE per i vaccini Covid 19. L’impegno siglato è valido per acquistare 900 milioni di dosi con un’opzione per acquistarne altri 900 milioni. Quando l’accordo è stato formalmente annunciato nel maggio 2021, l’UE si era già assicurata centinaia di milioni di vaccini da diverse case farmaceutiche, tra cui altri 600 milioni di dosi da Pfizer e BioNTech.