Se si desidera andare in pensione, c’è una soluzione interessante, che si potrebbe prendere in considerazione.
Andare in pensione è un traguardo che, giunte a una certa fase della vita, molti anziani vogliono raggiungere il prima possibile.
Il tempo, infatti, scorre inesorabile e il momento di mettersi a riposo giunge, e non si può fare altrimenti. Chiaramente, ognuno aspira ad avere un certo tot di pensione per vivere, e questo, come ben sappiamo, dipende dai contributi versati, dagli anni di carriera, e molto altro ancora.
In molti vorrebbero andare in pensione quanto prima, e forse c’è un modo per riuscire nell’intento. C’è, infatti, una interessante opportunità che non si può non prendere in considerazione, se si vuole andare in pensione subito.
Pensione subito con un anno di lavoro che vale 18 mesi
In tanti vorrebbero la pensione anticipata e forse c’è un modo per poter realizzare al più presto, questo desiderio.
Esistono dei periodi di contribuzione che possono avere maggior valore rispetto ad altri. Secondo legge, infatti, per alcuni lavoratori, un anno di lavoro può essere pari a 18 mesi di contributi. Si tratta di quei periodi di lavoro che si eseguono prima di diventare maggiorenni.
Eh già, perché lavorare sotto i 18 anni vale 1,5 volte in più a livello di contribuzione. Ci sono alcuni lavoratori, non tutti, ovviamente, che quindi possono andare in pensione anticipata facendo valere la suddetta maggiorazione.
In pratica, se si versano sei mesi di contributi prima di aver compiuto i 18 anni, il valore è 9 mesi. Se invece si lavora per un anno, si ottengono ben 18 mesi di contributi. Si tratta di un vero e proprio supporto per arrivare a completare i contributi per accedere al trattamento pensionistico.
Il suddetto supporto, tuttavia, può essere messo in campo solo se si tratta di contributi puri, ossia per quei lavoratori che hanno cominciato a versarli dopo il 1995. Ergo, coloro che sono attualmente in possesso dei suddetti requisiti, potrebbero sfruttare questa opportunità per andare prima in pensione.
Il che, sarebbe un’ottima cosa per chi lo desidera. C’è però da chiarire che basta anche un solo contributo pagato, in sostanza, prima del 1996, che non si avrà in nessun modo, il diritto a questa importante maggiorazione.
Per cui, è bene prendere ulteriori informazioni e controllare bene la propria situazione contributiva.