Un anno di contributi extra e pensione più facile: si ottengono con la domanda di pensionamento

Pensione più facile, è un miraggio o una realtà? Arrivano contributi extra del tutto inaspettati, forse il benessere è una possibilità.

Andare avanti non è facile, si vive di stenti, complice un quadro economico sociale ostile al decollo per quanto riguarda la crescita economica, ma per il livello dei prezzi, non può dirsi lo stesso. Infatti, il tasso di inflazione stenta a diminuire. Se a questo si unisce la stagnazione, ecco che il coniugarsi del termine “stagflazione” fa paura, e non poco. Di contro, la pensione è legata saldamente a queste variabili economiche, e la notizia di potervi accedere facilmente con tanto di contributi extra, sembra un paradosso!

Quali sono i nuovi contributi extra per la pensione
Interessi e garanzie per il sistema previdenziale, com conquistarli tutti (@Canva)- Trading.it

Stagflazione è il terribile termine che indica proprio un aumento continuo e costante del livello dei prezzi, insieme ad una condizione di blocco della crescita economica. Questo sussiste anche laddove il Made in Italy dovrebbe essere forte. Come possono i pensionati gioire? Di recente, il detto “pensione mai” stava diventando una realtà ormai consolidata, ma questa notizia scardina ogni certezza. È tutto vero, con una domanda si possono riscattare i contributi, e le anticipazioni, non sono un miraggio.

Si tratta di una mossa che è anche economica, dato che non costa nulla, ma non è per tutti. Infatti, oltre a soddisfare dei requisiti specifici, è chiaro che entra in gioco l’analisi di casi ben definiti. Per cui analizzandoli, è possibile capire se si può proseguire attraverso questa strada, e se soprattutto è così vantaggiosa come sembra.

Corsa ai contributi extra e la pensione facile, il sistema previdenziale brilla!

Si possono recuperare quei contributi che apparivano perduti, in modo da anticipare il sogno previdenziale che sembrava fino a ieri, così lontano nell’orizzonte dei lavoratori più maturi. È bene evidenziare che si tratta di una scelta molto importante, e bisogna rifletterci se conviene o meno. Poiché una volta inoltrata la domanda di riscatto, non si può tornare indietro. Perché potrebbe non avvantaggiare? Perché porterebbe il lavoratore ad abbracciare un sistema contributivo misto, meno favorevole di quello con contributi puri.

Chi può ottenere i nuovi contributi extra per la pensione
Interessi e garanzie per il sistema previdenziale, com conquistarli tutti (@Canva)- Trading.it

Quando succede il danno appena esplicato, subentra quella condizione in cui non si può vantar alcun diritto nei confronti del sistema contributivo puro. Ad esempio, riguarda l’accedere alla pensione a 64 anni con 20 anni di contributi. Oppure ottenere il riscatto di questi al valore di 1,5 volte per i periodi di lavoro che precedono la maggiore età.

Si tratta delle condizioni favorevoli predisposte per tutti i lavoratori definiti come precoci. Allora, prima di richiedere il riscatto gratuito dei contributi in questione, bisogna verificare se prima non si può rientrare in questi due sistemi, molto più vantaggiosi.

Chi può richiedere il riscatto gratuito? Chi ha esercitato un anno di servizio militare, e non ha contributi versati. Inoltre, deve anche rientrare nell’Ago dei  lavoratori dipendenti, o nelle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, oppure nei fondi speciali di previdenza gestiti dall’INPS dove previsto dalle relative norme regolamentari.

L’accredito non può essere richiesto nella Gestione separata INPS. Questa domanda di riscatto può essere presentata sia al momento della pensione, che in seguito. Il percorso in questione permette di recuperare i contributi del servizio di leva, o lavoro equiparato, che non sono stati versati, condizione favorevole alla pensione di vecchiaia, sia per quella anticipata.

Come già detto, chi è sottoposto a regime di contributi puri, non conviene questo sistema, perché non ottiene vantaggi nel calcolo dell’assegno. Al contrario, per chi invece va d’accordo con quello misto, ottiene il massimo del previsto, ma è necessario che l’anno in questione sia risalente a prima del 1966.

Gestione cookie