Umidit%C3%A0+in+casa%3A+pericolo+grave+e+sottovalutato%2C+come+bloccarla+a+costo+zero
tradingit
/umidita-in-casa-pericolo-grave-e-sottovalutato-come-bloccarla-a-costo-zero/amp/
News

Umidità in casa: pericolo grave e sottovalutato, come bloccarla a costo zero

Uno dei pericoli più gravi e sottovalutati in casa è l’umidità, tra i problemi più comuni. Per fortuna c’è un modo per bloccarla a costo zero: ecco in che cosa consiste.

È molto importante controllare l’umidità nelle stanze domestiche per ottenere un ambiente confortevole e sano. Questo perché i pericolo che reca l’umidità vanno al di là delle macchie antiestetiche e i cattivi odori. In questa situazione c’è un impoverimento della qualità dell’aria che viene respirata, aumentando la possibilità di contrarre malattie legate alla proliferazione di batteri e muffe.

Umidità in casa: pericolo grave e sottovalutato, come bloccarla a costo zero – tading.it

L’umidità negli ambienti interni, ovvero la quantità di vapore acqueo presente nell’aria, deve essere mantenuta a valori compresi tra il 40 e il 60%. Una percentuale che in alcune stanze di casa è molto più elevata, basti pensare al bagno e alla cucina, dove in inverno le finestre sono piene di condensa.

Per ricorrere ai ripari, c’è chi si affida ai classici deumidificatori, ma in pochi sanno che c’è una soluzione più ecologica ed economica. Un rimedio naturale in grado di prevenire e combattere l’umidità in casa. In questo modo ci si assicura di preservare la salute di tutta la famiglia.

Umidità in casa: il rimedio naturale per preservare la salute

Sono in pochi a pensarci, ma il segreto per combattere l’umidità in casa è quello di affidarsi a un rimedio del tutto naturale: le piante. Alcune di queste sono in grado di assorbire l’umidità grazie alle foglie e alle radici, rendendo in questo modo l’ambiente più piacevole e asciutto. Inserirle in bagno o in cucina possono fare la differenza, anche perché alcune di queste rendono l’aria più sana.

Umidità in casa: il rimedio naturale per preservare la salute – tading.it

Non serve avere il “pollice verde” per prendersi cura delle piante che agiscono contro l’umidità. Alcune di queste richiedono poca attenzione perché molto resistenti, l’importante è posizionarle nel posto giusto e lasciarle fare il loro lavoro. Senza contare il fatto che in casa sono una garanzia, in quanto aggiungono un tocco di freschezza e colore, cosa che non guasta.

Tra le piante suggerite per contrastare l’umidità c’è senza dubbio l’Aloe vera, la cui caratteristica principale sono le foglie carnose che aiutano ad asciugare l’aria, oltre a rendere l’ambiente più bello esteticamente. È una pianta molto bella e non deve essere annaffiata costantemente. Una buona opzione è anche l’edera, che è molto efficace in un ambiente molto umido, come il bagno. Basta metterla sulle pareti per fare in modo che assorba l’umidità.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

300 euro all’anno per l’acqua: come sfruttare il vantaggio economico

L'acqua è un bene primario del quale non possiamo fare a meno. In che modo…

28 minuti ago

Assicurazione auto: la tassa occulta da 150 euro, cosa comunica il Codacons

L’associazione che difende i diritti dei consumatori, il Codacons, si scaglia contro le compagnie. Esiste…

1 ora ago

Canone RAI: arriva il rimborso perchè non andava pagato in bolletta

È ora possibile richiedere il rimborso del Canone RAI. A quanto pare, la tassa non…

3 ore ago

Assegno ordinario e congedo legge 104: attenzione alla compatibilità

Assegno ordinario e congedo legge 104, in molti si chiedono se siano compatibili. Scopriamo come…

5 ore ago

La vacanza a Venezia diventa gratis: bella sorpresa per i turisti natalizi

Venezia gratis: sembra un'utopia ma è tutto vero! A Natale è il periodo migliore per…

12 ore ago

Pensione semplificata a 64 anni: cosa sapere della normativa 2025

Pensione a 64 anni, tutto sulla normativa, in vista delle uscite pensionistiche nel 2025.  Quando…

14 ore ago