Dal 1° febbraio 2022 entreranno in vigore le nuove istruzioni per l’accesso agli uffici INPS: ecco chi non potrà più entrare.
Le novità introdotte recentemente dal Governo Draghi hanno drasticamente cambiato regole e modalità di accesso agli esercizi commerciali e agli uffici pubblici. Il possesso di un Green pass, infatti, si rende obbligatorio per numerosi luoghi pubblici e servizi per i quali prima non era richiesto.
Tale obbligo partirà dal 1° febbraio e riguarderà numerosi uffici pubblici, Enti, aziende ed esercizi commerciali ritenuti non strettamente necessari alla persona. Ecco di cosa si tratta e, in particolare, quale saranno le nuove istruzioni per l’accesso agli uffici INPS: cerchiamo di scoprire tutto ciò che bisogna sapere in merito.
Dal 1° febbraio 2022 scatta l’obbligo, in Italia, di possesso del Green pass. Tale certificazione sarà necessaria per l’accesso a numerose attività commerciali, Enti, luoghi e uffici pubblici: la lista completa è stata inserita nel testo del nuovo DPCM.
In primo luogo bisogna comunque ricordare che nel nostro Paese sono disponibili sostanzialmente due tipi di Green pass: quello di base e quello rafforzato. Il Green pass di base si può ottenere sia sottoponendosi alle dosi vaccinali sia effettuando un tampone antigenico o molecolare con risultato negativo.
Di recente, inoltre, è stata aggiunta la certificazione relativa alla dose “booster”, disponibile per tutti coloro che hanno effettuato il richiamo.
Una volta chiarito questo concetto, vi sono dei luoghi nei quali si potrà entrare anche solo con un Green pass di base: gli uffici pubblici, e dunque anche l’INPS, sono tra questi.
Per quanto riguarda gli uffici INPS, in particolare. non servirà il Green pass rafforzato, ma basterà anche solo quello che si ottiene con un tampone negativo. Tale obbligo ricade su tutti, fatta eccezione per i soggetti esentati dalla vaccinazione per ragioni mediche. Inoltre, non avranno bisogno di certificazione tutti i minori al di sotto dei 12 anni.
Pensione: da oggi online il nuovo simulatore ‘PensAMI’, l’avviso dell’INPS
In un comunicato recente, l’Istituto ricorda che per accedere agli uffici bisognerà prenotare un appuntamento: tale procedura è possibile sia da vicino allo sportello che in via telefonica. Chi per una ragione valida non potrà recarsi da vicino ad effettuare le operazioni potrà richiedere un appuntamento telefonico o in web-meeting.
Altre modalità di prenotazione sono disponibili sul sito dell’INPS e, in particolare, accedendo all’apposita area “MyInps”. In alcune città, infine, è prevista anche la presenza di sportelli informativi presso le Filiali metropolitane e le Direzioni provinciali.
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…
Carta Spesa da 1.000 euro: come funziona, chi può ottenerla e tutti i dettagli di…
Possibilità di ricevere l'assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni…
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…