Tuo+padre+pu%C3%B2+davvero+regalarti+casa%3F+La+risposta+che+in+pochi+si+aspettano
tradingit
/tuo-padre-puo-davvero-regalarti-casa-la-risposta-che-in-pochi-si-aspettano/amp/
Economia e Finanza

Tuo padre può davvero regalarti casa? La risposta che in pochi si aspettano

Published by

Ti sei mai chiesto cosa comporta davvero intestare la casa a un figlio? Non è solo un gesto d’affetto o una scelta pratica. Dietro questo passaggio ci sono regole precise, vantaggi nascosti e costi da conoscere per evitare errori.

E se pensi che sia una procedura complicata, la storia di Gerardo e di sua figlia Linda potrebbe farti cambiare idea.

Gerardo è uno di quei papà all’antica, attento, concreto e previdente. Dopo una vita passata tra lavoro e sacrificio, ha deciso che era arrivato il momento di fare un gesto importante per sua figlia Linda: intestarle la casa di famiglia.

 Non perché avesse fretta, ma perché voleva darle una sicurezza, qualcosa che restasse, che avesse un valore non solo affettivo ma anche patrimoniale.

Tuo padre può davvero regalarti casa? La risposta che in pochi si aspettano

Ovviamente non si è buttato a occhi chiusi. Ha iniziato a informarsi e ha scoperto che questo tipo di donazione richiede un atto notarile, cioè un documento ufficiale redatto alla presenza di un notaio e due testimoni. Una semplice scrittura privata non basta e, anzi, può creare problemi legali in futuro.

Quando un padre intesta la casa a una figlia: tutto quello che c’è da sapere

La casa che Gerardo ha voluto donare a Linda aveva un valore catastale di poco sotto il milione di euro. Questo gli ha permesso di evitare l’ imposta sulle donazioni, che si applica solo se il valore supera quella soglia. Ma restano comunque da pagare l’imposta ipotecaria e quella catastale.

Quando un padre intesta la casa a una figlia: tutto quello che c’è da sapere-trading.it

Qui però è entrato in gioco un altro vantaggio: Linda vive in quella casa da anni, è la sua prima abitazione, ed è anche residente nello stesso Comune. Tutte queste condizioni le hanno permesso di accedere all’agevolazione prima casa, che riduce entrambe le imposte a 50 euro ciascuna. Un bel risparmio, considerando che normalmente l’aliquota è del 2% per l’ipotecaria e dell’1% per la catastale.

Il notaio ha chiarito a Gerardo anche un altro aspetto importante: è Linda a dover sostenere le spese notarili e le imposte, salvo accordi diversi. Ma quello che ha colpito Gerardo è stato scoprire che bastava poco per compromettere tutto: se Linda avesse posseduto un’altra casa, anche solo in parte, o se non avesse spostato la residenza entro 18 mesi, avrebbe perso ogni beneficio fiscale.

Alla fine, Gerardo ha portato avanti la sua decisione con lucidità, sapendo di fare un dono importante ma anche ben strutturato. E Linda? Ha ricevuto una casa, ma anche una lezione: dietro ogni gesto di generosità ci sono conoscenza, attenzione e amore vero.

Gerardo Marciano

Laurea in Giurisprudenza indirizzo economico e Premio internazionale alla carriera conferito dal Senato accademico della Facoltà di Scienze aziendali e sociali di ISFOA. Collabora, scrive articoli riguardanti tematiche finanziarie per/con numerose riviste finanziarie nazionali ed internazionali. Autore e CoAutore di oltre 40 Ebooks sulla storia dei mercati e su calcoli statistici riguardanti le loro serie storiche. Negli anni scorsi ha partecipato come esperto di storia dei mercati e statistica ai più importanti eventi nazionali nel settore del trading e degli investimenti. Inoltre, è stato ospite di canali televisivi come Class CNBC, Le Fonti TV, Finanza Now, Money Tv ed il suo parere è stato ripreso da riviste nazionali ed internazionali come Avvenire, Il Sole24ore, Alliancenews, MF Dow Jones.

Recent Posts

Il grafico dice no, ma gli analisti dicono sì stimando una sottovalutazione elevata: chi ha ragione su PayPal?

Le azioni PayPal stanno vivendo un momento davvero particolare, e non è solo questione di…

2 ore ago

La mossa di Buffett spaventa i mercati: la strana decisione

Dopo l'ennesima seduta in rosso di Wall Street, gli investitori si chiedono se la crisi…

3 ore ago

Azioni sottovalutate del 25%, ma nessuno compra: cosa sta succedendo a Campari?

Ti sei mai chiesto perché alcune azioni continuano a perdere quota anche quando gli analisti…

4 ore ago

Chi controlla il mercato in questo momento? Te lo dice questo prezioso indicatore, guida pratica

Non è possibile avere successo nel mondo del trading senza l'analisi degli indicatori. Vi mostriamo…

5 ore ago

Pasticcio tra Nvidia e Cina: come stanno davvero le cose

È iniziata la crisi dei chip Nvidia in Cina. Quali effetti avrà la vicenda sulle…

6 ore ago

Ecco perché trasferire soldi tra carta e conto può metterti nei guai

Hai mai trasferito soldi dalla tua carta prepagata al conto corrente pensando che fosse una…

7 ore ago