Truffe+sulle+crypto%2C+una+minaccia+sempre+pi%C3%B9+pesante%3A+rubati+46+milioni+solo+nel+mese+di+settembre
tradingit
/truffe-sulle-crypto-una-minaccia-sempre-piu-pesante-rubati-46-milioni-solo-nel-mese-di-settembre/amp/
Criptovalute

Truffe sulle crypto, una minaccia sempre più pesante: rubati 46 milioni solo nel mese di settembre

Published by

Un quadro allarmante per i trader di criptovalute, truffe sempre più frequenti. Nell’ultimo mese sottratti quasi cinquanta milioni di dollari.

Le ultime notizie sul fronte criptovalute non sono incoraggianti, anzi la soglia d’allerta è sempre più alta. Basti pensare che nel mese di settembre si sono registrati 46 milioni di dollari di perdite mentre nel terzo trimestre (complessivamente) il tesoretto dei truffatori è salito a 127 milioni di dollari. E tutto grazie a semplici attacchi di phishing, una situazione che non sembra destinata a migliorare e il numero delle vittime cresce esponenzialmente col passare delle settimane.

Truffatori costantemente all’opera e il mondo delle crypto è in allerta – trading.it

Le perdite più ingenti si sono registrate lo scorso 28 settembre quando con un solo attacco sono stati rubati 12.083 spWETH dal valore di 32,43 milioni di dollari; i malintenzionati sono riusciti a mettere le mani sul succoso bottino per mezzo di una firma di phishing. I dati forniti dalla società di sicurezza Web3 Scam Sniffer parlano chiaro e lasciano spazio a poche interpretazioni: i casi ‘segnalati’ di settembre sono più o meno 10.800 ma secondo gli esperti potrebbero essere molte di più.

Crypto, attacchi di phishing più frequenti: i dati

Tra le monete digitali più colpite dagli attacchi di cosiddetto crypto-phishing c’è Ethereum, seguito da Polygon, BNB e Optimism; lo ha rivelato in un recente report il portale Scam Sniffer, che ha approfondito i casi registrati nel terzo trimestre. Come operano i truffatori? In generale viene chiesto ai trader o ai risparmiatori di collegare i loro portafogli di criptovalute a servizi fraudolenti che permetteranno ai malintenzionati di sottrarre crypto senza che se ne accorgano, bypassando il sistema di autenticazione.

Proteggersi dalle truffe è possibile. L’allerta è massima dopo gli attacchi di phishing – trading.it

Di solito i link per accedere vengono forniti da account falsi sui social, soprattutto su X (ex Twitter), e poi tramite annunci su Google; questo sarebbe il modus operandi, a giudicare dal resoconto di MistTrack, che si occupa di monitoraggio e compliance nel mondo della moneta digitale. Agli investitori non rimane altro da fare se non controllare attentamente il portale dove si stanno inserendo i dati sensibili, è di fondamentale importanza accertarsi che si tratti di un sito affidabile e sicuro.

Ricordiamo come nel terzo trimestre l’importo complessivo della ‘refurtiva’ derivante da crypto-hacking è salito a 753 milioni di dollari, in aumento del 9,5%, come riporta la società di cybersicurezza Certik. Peraltro, solo il 4,1% dei poveri malcapitati è riuscito a tornare in possesso degli asset.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Come trasformare 60.000 euro in oltre 130.000 con un solo investimento

Chi avrebbe mai pensato che un investimento come un BTP potesse nascondere una sorpresa così…

16 minuti ago

Bonus Pasqua ai pensionati: bisogna richiederlo ma tanti non lo sanno

Finalmente una buona notizia, bonus Pasqua ai pensionati, ma è un beneficio per tutti? Anche…

1 ora ago

Dazi di Trump: cresce la pressione sull’economia globale, rischio recessione?

Trump ha confermato l'imposizione dei dazi sui beni importati. Quali saranno le conseguenze per l'economia…

2 ore ago

Licenziamento giusto anche senza preavviso: lo decide questa sentenza

Ti sei mai chiesto se rifiutare un piano di recupero delle assenze possa costarti il…

10 ore ago

Bonus Bollette e Bonus TARI: si possono avere entrambi solo con condivisione dati

Due bonus per aiutare i cittadini italiani: sono cumulabili, si possono quindi ottenere entrambi ma…

11 ore ago

Il crollo dei mercati? Per qualcuno è l’occasione che aspettava da anni

Quando tutto sembra crollare, c’è chi resta fermo e chi vede un’opportunità. Andrea ha un’idea…

12 ore ago