Postepay%2C+non+confermare+i+tuoi+dati%3A+cosa+sta+succedendo
tradingit
/truffe-clienti-postapay/amp/
News

Postepay, non confermare i tuoi dati: cosa sta succedendo

Una nuova truffa sta colpendo i clienti Postepay e questa volta c’è davvero da preoccuparsi. Ecco di cosa si tratta e come fare per non cadere nella trappola dei pirati informatici. 

Gli inganni e le insidie celati nel web non finiscono mai e una nuova truffa sta colpendo gli utenti inconsapevoli di tali pericoli. Questa volta, nel mirino dei pirati informatici ci sono i clienti Postepay: questa è davvero una delle carte più possedute e utilizzate nel nostro Paese. I truffatori, dunque, non prendono di mira solo i clienti delle banche o i cittadini che si rivolgono all’Inps, ma anche coloro che utilizzano i servizi offerti da Poste Italiane.

Scopriamo insieme la nuova trovata dei cybercriminali, in cosa consiste e come fare per correre ai ripari o difendersi dalle truffe che nasconde il web. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Attenti alle truffe con Postepay: ecco l’ultima trovata dei pirati del web

Gli utenti del web devono fare sempre molta attenzione e avere gli occhi sempre molto aperti. Una nuova insidia si nasconde in rete: questa volta le truffe sono a danno dei risparmiatori di Poste Italiane e, nel dettaglio, dei clienti di Postepay. Diversi, infatti, sono gli utenti che hanno segnalato la ricezione dell’ennesimo messaggio volto a trarli in inganno.

Questo ennesimo tentativo di phishing, questa volta è nascosto da una finta comunicazione che la società avrebbe inviato ai suoi clienti. Nel messaggio, già ricevuto da molti utenti, infatti, si legge: “Gentile cliente, Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate“. A seguito di tale comunicazione vi sarebbe, poi, un link sul quale cliccare per il fantomatico sblocco.

Ovviamente, il link in questione non è altro che un modo per rubare i vostri dati personali e, molto spesso, ripulire il vostro conto. Questa volta, inoltre, i malfattori del web hanno pensato davvero a tutto, anche a scrivere un messaggio al di sopra di ogni sospetto. 

Un messaggio insospettabile

Molto spesso, i messaggi che nascondono un chiaro intento di phishing o di truffe di altro genere sono caratterizzati da testi piuttosto sgrammaticati o, a volte, anche sconclusionati. Questa volta, invece, i pirati del web hanno pensato davvero a tutti e accorgersi della truffa è davvero molto difficile. 

Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale di Intesa. Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni“, questo è quanto si legge nel testo. Pensereste mai ad una truffa?

Il consiglio, in questo caso, è quello di cancellare direttamente il messaggio e di non cliccare mai sui link forniti con essi. Qualora, infatti, foste in dubbio sulla sua autenticità, potrete sempre contattare Poste Italiane e togliervi ogni possibile dubbio. 

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

47 minuti ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

2 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

2 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

3 ore ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

4 ore ago

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

5 ore ago