Sono tanti e diversi gli aspetti a cui stare attenti, quando si parla del tema delle truffe: in questo caso c’entrano i fiori, ecco i dettagli
Si tratta di un argomento molto importante e di gran rilevanza, quello che si lega al tema delle truffe, le quali possono essere varie e diverse ma che il cui scopo è pressoché sempre lo stesso: la sottrazione di denaro e/o di informazioni sensibili. In questo caso c’entrano i fiori, ecco i dettagli.
Quando si parla di truffe è importante sottolineare che queste possono essere di diverso tipo e per tali ragioni è opportuno ed importante prestare sempre la massima attenzione. Avere sempre occhi ed orecchie aperte.
È infatti bene ed importante che ognuno si informi ed approfondisca tematiche che sono inerenti proprio alle truffe a cui stare attenti. Ai corretti atteggiamenti da avere e cosa invece c’è da evitare. Conoscere dunque quelle che possono rappresentare minacce, come nel caso per esempio del phishing come nel caso del messaggio truffa e agli altri elementi che possono rappresentare dei rischi.
Vittime spesso sono gli anziani e qui ad esempio si è parlato della truffa legata al Canone Rai circa il finto rimborso: l’approfondimento su cos’è successo.
Ma gli anziani non solo le uniche vittime, e come viene spiegato da Orizzontenergia.it, con l’avvento del web, ad essersi diffuse sono anche le truffe online. Donne e uomini che hanno subito una truffa da soggetti poco o non reali, il cui scopo era quello della sottrazione di denaro.
E come si può leggere, tra queste ve ne sarebbe una relativa al mazzo di fiori. E in tal senso si fa riferimento, si legge, alle “romance scam“, le quali conquistano le vittime ad esempio con i fiori. Si può dire che gli elementi di tale truffa è su per giù simile ad altre già scoperte. Si punta sul sentimentalismo andando a ricercare persone che magari sono sole. E hanno bisogno di affetto.
Sono dunque tanti gli elementi a cui prestare attenzione e che, tanto nella realtà quanto online, possono rappresentare delle minacce e dei rischi per i malcapitati. Come detto, si legge nell’approfondimento di Orizzontenergia.it, circa la truffa dei fiori.
In tal caso, le vittime perfette sarebbero rappresentate – si legge – da donne con un’età maggiore di quarant’anni. Che sono sole e magari interessate a ricercare un compagno. Su per giù il profilo è il medesimo, più o meno. Si tratta di un professionista, oppure di un militare un congedo. Viene spiegato. Un soggetto che vuol rifarei una vita e che contatta la vittima iniziando a parlare. Assicurando una costanza circa la propria presenza quotidiana. Una presenza gentile e premurosa, nonché romantica.
Il tutto per arrivare al momento dell’invio – si legge in questo caso – del mazzo di fiori, un espediente, una scusa per chiedere l’indirizzo di casa. A fiori arrivati – spiega Orizzontenergia.it – farebbe poi richiesta magari di un afoso col regalo, e poi l’appuntamento per l’incontro. Ma vi sarebbe poi un imprevisto lavorativo tale da rovinare l’incontro rendendolo impossibile.
L’ultimo passaggio che si legge riguarda un’eventuale disgrazia che lascerebbe il malintenzionato in cattive acque. E dunque la richiesta di un aiuto economico con l’invito di denaro, viene spiegato. Mediante app magari che sono poco tracciabili. Di fronte a tali schemi e meccanismi occorre prestare la massima attenzione e non fidarsi di chi non si conosce. Orizzontenergia ribadisce che è importante che un estraneo non entri in casa, tanto nella realtà quanto in via virtuale.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…