Grande attenzione sulla truffa pellet, con l’allarme, un alert lanciato dalla Polizia Postale: ecco a cosa stare attenti e il consiglio per difendersi
Attenzione alta sulla truffa pellet, dopo l’alert lanciato da parte di Polizia Postale che mette in guardia dall’operato dei malintenzionati. A seguire i dettagli, a cosa prestare attenzione e il consiglio da tener presente.
In questo periodo le difficoltà e i problemi non mancano e ai tempi di crisi si aggiungono anche i malintenzionati a cui stare attenti, proprio come nel caso della truffa del pellet oggetto della comunicazione e di un alert della Polizia Postale, in ottica arrivo del freddo e, come si legge, aumento su internet di falsi siti di vendita del prodotto a prezzi troppo vantaggiosi.
Ecco che dunque è bene prestare attenzione, anche perché come noto internet è una sorta di giungla, come spiega nell’approfondimento Investireoggi.it, dove non mancano malintenzionati in un contesto, il web, difficile da controllare. In questo caso la difesa poi è complessa, visto che le famiglie stanno attraversando un periodo di crisi forte, che potrebbe anche aggravarsi ulteriormente, e dunque capita che si vadano a cercare offerte e prezzi più bassi circa il pellet al fine del riscaldamento per l’inverno.
Dell’attenzione da porre sul pellet già se ne è parlato, in ottica contraffazione, e rispetto al tema in oggetto, come si legge da Investireoggi.it, anzitutto con l’arrivo del freddo sul web possono spuntare tanti siti di vendita, falsi, con prezzi troppo convenienti. La speranza di poter comprare a basso prezzo resiste, ma il primo aspetto a cui prestare attenzione è proprio quello del prezzo, ovvero dinanzi ad offerte troppo convenienti occorre insospettirsi.
I malintenzionati, si legge, organizzano un sito o una pagina internet falsa, talvolta credibile nell’aspetto e garantirebbero di fornire del pellet a prezzi molto favorevoli. Per l’acquisto viene richiesto il pagamento in anticipo mediante bonifico che va su una carta ricaricabile.
Successivamente, il soggetto che ignora la truffa avuta aspetta la consegna che non avrà mai luogo.
Ma come fare a difendersi? Si legge che anzitutto è bene evitare di finire nell’errore, che è anche una speranza, di trovare un prezzo dal vantaggio troppo grande. Oltre a ciò, il consiglio della Polizia Postale e delle Comunicazioni è quello di connettersi al portale dell’Agenzia delle Entrate e controllare se la partitaIva, che è stata fornita dal rivenditore, corrisponde ad una azienda realmente esistente.
In aggiunta, comunque si possono ottenere info sul rivenditore cercando online l’annuncio, nel caso in cui fosse stato segnalato dall’utenza quale fraudolento, o ancora prestare attenzione alla lettura dei feedback di chi ha comprato presso il rivenditore stesso.
Cliccare qui per leggere l’alert da parte di Polizia Postale
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…