Trading%3A+l%26%238217%3Bindicatore+sulle+criptovalute+che+misura+avidit%C3%A0+e+paura
tradingit
/trading-lindice-sulle-criptovalute-che-misura-avidita-e-paura/amp/
Criptovalute

Trading: l’indicatore sulle criptovalute che misura avidità e paura

Published by

Settimana di consolidamento per le criptovalute. Bitcoin l’asset più scambiato e più capitalizzato è in calo del 5,45% negli ultimi cinque giorni. Ecco un indicatore che misura il sentiment del mercato.

Nonostante il sentiment sul Bitcoin rimanga rialzista si scontano sull’asset le preoccupazioni per la crescita economica e la perdita di valore del comparto tecnologico.

Il prezzo di Bitcoin è sceso a 38.905 dollari, superando abbondantemente il supporto a 40.000 dollari. L’impeto ribassista si colloca all’interno di una dinamica di correlazione tra il potenziale del valore d’uso del Bitcoin e la crescita economica.

Secondo i dati forniti da Glassnode continua a questi prezzi la fase accumulazione della criptovaluta. L’asset si trova molto vicino all’ultimo prezzo comunemente accettato che ha funto da supporto per l’ultimo trend long. I 38.000 dollari sono un ottimo livello per gli investitori più capitalizzati capaci di mantenere sul lungo periodo l’asset in portafoglio.

Fattori di rischio e sentiment del mercato delle criptovalute

L’instabilità monetaria, i rallentamenti nella produzione e la contrazione della domanda sono i tre elementi per cui è molto probabile che Bitcoin continuerà lentamente il suo trend short. Nei prossimi mesi si assisterà a ulteriori interventi della Federal Reserve ma anche della BCE in relazione all’aumento dei tassi di interesse.

In questo contesto gli investitori cercano asset di qualità in termini di valori fondamentali. I titoli rischiosi vengono sostituiti con obbligazioni, valute o metalli preziosi. Il Crypto Fear and Greed Index, è un popolare indicatore del sentiment di mercato che può dare un indicazione del livello di propensione e avversione al rischio.

Come funziona il Crypto Fear and Greed Index

L’indice genera un valore compreso tra 1 e 100, indicando con il minimo un’estrema avversione al rischio e quindi un sentimento di paura verso questo tipo di asset. All’estremo opposto dello spettro c’è il 100 che indica una grande propensione agli asset rischiosi. Oggi l’indice è arrivato a un livello di 24 che segnala che il sentiment è all’interno della soglia della paura estrema. Il Bitcoin anche era stato venduto pesantemente all’inizio di quest’anno in correlazione al comparto tecnologico si trova da febbraio in un range compreso tra i 37.000 e i 42.000 dollari.

Un’indicazione che il sentiment rialzista può nuovamente riprendere il sopravvento è la correlazione inversa tra i volumi di scambio e le fasi discesiste del range. Questo significa che le causa maggiori delle variazioni a ribasso sono causate dalla chiusure delle posizioni piuttosto che da nuovi ingressi short. Nonostante questo è possibile un nuovo crollo sotto i 37.000 dollari a seconda dell’evoluzione della crisi europea.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

1 ora ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

3 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

4 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

5 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

6 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

7 ore ago