Trading%3A+l%26%238217%3Bindicatore+sulle+criptovalute+che+misura+avidit%C3%A0+e+paura
tradingit
/trading-lindice-sulle-criptovalute-che-misura-avidita-e-paura/amp/
Criptovalute

Trading: l’indicatore sulle criptovalute che misura avidità e paura

Settimana di consolidamento per le criptovalute. Bitcoin l’asset più scambiato e più capitalizzato è in calo del 5,45% negli ultimi cinque giorni. Ecco un indicatore che misura il sentiment del mercato.

Nonostante il sentiment sul Bitcoin rimanga rialzista si scontano sull’asset le preoccupazioni per la crescita economica e la perdita di valore del comparto tecnologico.

Il prezzo di Bitcoin è sceso a 38.905 dollari, superando abbondantemente il supporto a 40.000 dollari. L’impeto ribassista si colloca all’interno di una dinamica di correlazione tra il potenziale del valore d’uso del Bitcoin e la crescita economica.

Secondo i dati forniti da Glassnode continua a questi prezzi la fase accumulazione della criptovaluta. L’asset si trova molto vicino all’ultimo prezzo comunemente accettato che ha funto da supporto per l’ultimo trend long. I 38.000 dollari sono un ottimo livello per gli investitori più capitalizzati capaci di mantenere sul lungo periodo l’asset in portafoglio.

Fattori di rischio e sentiment del mercato delle criptovalute

L’instabilità monetaria, i rallentamenti nella produzione e la contrazione della domanda sono i tre elementi per cui è molto probabile che Bitcoin continuerà lentamente il suo trend short. Nei prossimi mesi si assisterà a ulteriori interventi della Federal Reserve ma anche della BCE in relazione all’aumento dei tassi di interesse.

In questo contesto gli investitori cercano asset di qualità in termini di valori fondamentali. I titoli rischiosi vengono sostituiti con obbligazioni, valute o metalli preziosi. Il Crypto Fear and Greed Index, è un popolare indicatore del sentiment di mercato che può dare un indicazione del livello di propensione e avversione al rischio.

Come funziona il Crypto Fear and Greed Index

L’indice genera un valore compreso tra 1 e 100, indicando con il minimo un’estrema avversione al rischio e quindi un sentimento di paura verso questo tipo di asset. All’estremo opposto dello spettro c’è il 100 che indica una grande propensione agli asset rischiosi. Oggi l’indice è arrivato a un livello di 24 che segnala che il sentiment è all’interno della soglia della paura estrema. Il Bitcoin anche era stato venduto pesantemente all’inizio di quest’anno in correlazione al comparto tecnologico si trova da febbraio in un range compreso tra i 37.000 e i 42.000 dollari.

Un’indicazione che il sentiment rialzista può nuovamente riprendere il sopravvento è la correlazione inversa tra i volumi di scambio e le fasi discesiste del range. Questo significa che le causa maggiori delle variazioni a ribasso sono causate dalla chiusure delle posizioni piuttosto che da nuovi ingressi short. Nonostante questo è possibile un nuovo crollo sotto i 37.000 dollari a seconda dell’evoluzione della crisi europea.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

25 minuti ago

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

1 ora ago

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

3 ore ago

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

4 ore ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

12 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

13 ore ago