Trading e social network: la nuova ricerca mette i brividi e spiega perché perdi

Il social trading è molto efficace ma la corsa ai followers potrebbe rivelarsi una mossa falsa per gli investimenti.

Il mondo degli investimenti è stato profondamente innovato dal cd. social trading, che consente ai trader di rimanere connessi e interagire tra di loro tramite delle apposite piattaforme online. Questa tipologia di investimento si serve delle reti social per mettere in atto nuovi approcci finanziari, al fine di rendere il mercato più accessibile a tutti.

trading online
Trading e social network: la nuova ricerca mette i brividi e spiega perché perdi (trading.it)

In questo modo, anche gli investitori meno esperti possono imparare velocemente grazie ai consigli condivisi da quelli più esperti e all’analisi delle performance di maggior successo. Un recente studio, tuttavia, mostrerebbe come ricercare nuovi followers sulle piattaforme di social trading danneggerebbe i risultati di investimento. In che modo? Scopriamolo.

L’aumento del numero dei followers nuoce agli investimenti: i risultati dello studio americano

Lo studio ha monitorato le performance sulle piattaforme di social trading, dove gli investitori possono scambiare asset come le criptovalute e attrarre tutti gli interessati a questa tipologia di operazioni.

followers social trading
L’aumento del numero dei followers nuoce agli investimenti: i risultati dello studio americano (trading.it)

È stato notato come la ricerca spasmodica di nuovi followers porti i trader a compiere operazioni più frequenti e, soprattutto, più rischiose. In particolare, è stato registrato un peggioramento di circa il 10% delle prestazioni, nelle settimane immediatamente successive all’incremento del numero di followers.

Il fenomeno è stato descritto da Liangfei Qiu, ricercatore presso il Warrington College of Business dell’Università della Florida e coautore di un recente studio apparso sul Journal of Management Information Systems, che ha sottolineato come l’aumento significativo del numero dei followers comporti a una maggiore aggressività nel trading, con performance peggiori.

Di conseguenza, si potrebbe pensare che una riduzione del numero di followers possa invertire la tendenza e garantire performance di trading più efficaci. In realtà, la ricerca non ha portato a questa conclusione. Come spiega il Professor Qiu, se si tagliano i followers, il trading diventa ancora più aggressivo, con rischi ugualmente elevati.

Per comprendere a pieno il fenomeno, il team dei collaboratori di Qui presso l’Università del Maryland e l’Università di Washington ha esaminato una piattaforma di social trading anonima, per tracciare gli effetti della crescita e della perdita di followers sulle prestazioni degli investitori nel trading di criptovalute. La strategia di incrementare a tutti i costi le interazioni sui social sarebbe altamente fallimentare e, a lungo termine, danneggerebbe l’andamento della stessa piattaforma.

I ricercatori, infine, hanno sottolineato che le conclusioni a cui sono giunti sul social trading di criptovalute possono essere estese anche alle altre tipologie di investimento, come azioni e obbligazioni.

Gestione cookie