Trading di opzioni: i segreti per macinare profitti costanti

Chi fa trading di opzioni ha la possibilità di guadagnare acquistando o scrivendo opzioni. Le opzioni offrono l’opportunità di ottenere un profitto durante i periodi di volatilità del mercato, indipendentemente dalla direzione in cui il mercato in questione sta andando.

Il fatto che le opzioni possano essere scambiate in previsione di un apprezzamento o di un deprezzamento del mercato è una possibilità. Una strategia in opzioni è in grado di sfruttare il fatto che i prezzi di attività come azioni, valute e materie prime vanno in una certa direzione finché la strategia è in vigore.

trading di opzioni profitto
Adobe Stock

I profili di profitto e perdita, indicati anche come profili P&L, sono stabiliti nei contratti di opzioni e nelle strategie che li utilizzano. Quando si vende un’opzione, l’importo massimo del profitto che si può ottenere è pari all’importo del premio ricevuto. Tuttavia, in certi casi la possibilità di perdita è illimitata. Quando si acquista un’opzione, la quantità di denaro che si può guadagnare non è limitata e la quantità di denaro che si può perdere è pari all’importo del premio dell’opzione.

I trader hanno la possibilità di trarre profitto da tutte le circostanze di mercato, a condizione che utilizzino una strategia di opzioni adeguata.I fondamenti della redditività delle opzioni

Per una guida completa alle stock, cosa sono e come si negoziano le azioni sui mercati, quali rischi e opportunità comportano e come possiamo partire con il piede giusto evitando gli errori più frequenti, corri a leggere la nostra guida:
Cosa sono le azioni: guida al trading nello stock market

Come funzionano le opzioni

Nel caso in cui l’attività sottostante, come ad esempio un’azione, salga al di sopra del prezzo di esercizio prima della data di scadenza, l’acquirente di un’opzione call può ottenere un profitto. Quando il prezzo dell’opzione put scende al di sotto del prezzo di esercizio prima della scadenza dell’opzione, l’acquirente dell’opzione put ottiene un profitto. L’importo preciso del profitto è determinato dalla distanza esistente tra il prezzo corrente dell’azione e il prezzo d’esercizio dell’opzione al momento della scadenza o della chiusura della posizione.

Quando il titolo sottostante rimane a un prezzo inferiore al prezzo d’esercizio, chi scrive un’opzione call ha la possibilità di ottenere un profitto. Una volta scritta un’opzione put, il trader otterrà un profitto se il prezzo continua a essere superiore al prezzo di esercizio. Per quanto riguarda la redditività, uno scrittore di opzioni è in grado di guadagnare solo dal premio che guadagna per la scrittura dell’opzione (che è il costo che l’acquirente dell’opzione sostiene).  Esiste un altro termine per definire chi scrive  opzioni: venditori di opzioni.

Acquisto e detenzione vs. scrittura di opzioni

In termini di distinzione di base, l’acquisto di opzioni e la scrittura di opzioni sono due cose diverse.L’autore dell’opzione è colui che deve esercitare l’opzione, mentre l’acquirente dell’opzione ha il diritto di esercitare l’opzione. Il decadimento temporale, invece, è vantaggioso per l’autore dell’opzione e dannoso per l’acquirente dell’opzione.

L’acquisto di opzioni

In primo luogo, l’acquirente di opzioni effettua un ordine di acquisto (chiamto anche ordine buy to open) e poi completa l’operazione con un ordine di vendita (chiamato anche ordine sell to close). Se la transazione in opzioni va a buon fine, l’acquirente dell’opzione ha la possibilità di ottenere un significativo ritorno sul proprio investimento. Il prezzo di un’azione può potenzialmente salire in modo considerevole oltre il prezzo di esercizio.

Di conseguenza, gli acquirenti di opzioni hanno in genere un potenziale di profitto maggiore, a volte addirittura infinito. Gli autori di opzioni, invece, hanno un potenziale di profitto relativamente limitato, legato ai premi che ottengono. Gli acquirenti di opzioni hanno spesso una minore frequenza di operazioni vincenti, ma in genere ricevono pagamenti relativi maggiori rispetto agli autori di opzioni.

Scrittura di opzioni

Come nel caso delle vendite allo scoperto, gli autori di opzioni iniziano le loro transazioni con un ordine di vendita (chiamato anche ordine sell to open) e le chiudono con un ordine di acquisto (chiamato anche ordine buy to close). Quando un’operazione in opzioni è redditizia, il rendimento che un writer riceve è relativamente inferiore a quello del trader. Il motivo è che il rendimento dell’investimento per lo scrittore è limitato al premio, indipendentemente dall’andamento del titolo.

Perché ha senso scrivere opzioni?

Chi scrive opzioni ha la possibilità di ottenere i guadagni del premio in anticipo, di incassare l’intero importo del premio indipendentemente dal fatto che l’opzione scada o meno e di operare su alternative liquide.

Coloro che hanno successo come scrittori di opzioni vincono le operazioni con un’alta frequenza, ma con un profitto relativamente basso rispetto a quello degli acquirenti.

Testare la propria capacità di assumere rischi

Per valutare se vi conviene essere un acquirente o uno scrittore di opzioni, ecco un esame semplice che analizzerà la vostra tolleranza al rischio individuale. Immaginate di poter acquistare o scrivere dieci contratti di opzione call e che il prezzo di ogni call sia di cinquanta centesimi. Poiché il sottostante di ogni contratto è generalmente di 100 azioni, il costo totale di dieci contratti sarebbe di 500 dollari (0,50 dollari moltiplicati per 100 moltiplicati per dieci contratti).

Per valutare se ci conviene essere un acquirente o uno scrittore di opzioni, ecco un esame semplice che analizzerà la rispettiva tolleranza al rischio individuale. Immagina di poter acquistare o scrivere dieci contratti di opzione call e che il prezzo di ogni call sia di cinquanta centesimi. Poiché l’attività sottostante a ciascun contratto è generalmente di 100 azioni, il costo totale di dieci contratti sarebbe di 500 dollari (0,50 dollari moltiplicati per 100 moltiplicati per dieci contratti).

Profitto e perdita potenziale

L’acquisto di dieci contratti di opzione call può comportare una perdita massima di 500 dollari.

D’altra parte, il profitto potenziale che si può ottenere è potenzialmente illimitato. Qual è la contropartita della cosa? Sebbene esista la possibilità che l’operazione sia redditizia, la probabilità che ciò accada è molto bassa. La possibilità che ciò accada dipende dalla volatilità implicita dell’opzione call e dalla quantità di tempo che manca alla scadenza dell’opzione. Supponiamo che in questo caso sia del 25%.

Se doveste creare dieci contratti di opzione call, il massimo profitto che potreste ottenere sarebbe pari all’importo del premio incassato, ovvero 500 dollari. D’altro canto, la perdita maggiore che potreste subire sarebbe potenzialmente infinita.

Il gioco delle probabilità

Inoltre, la probabilità che la transazione in opzioni porti a un profitto è del 75%, il che rappresenta un risultato molto favorevole per voi. Considerando che avete il 75% di probabilità di perdere il vostro investimento e il 25% di generare un profitto, sareste disposti a rischiare 500 dollari a prescindere dalle circostanze? D’altra parte, preferireste fare un massimo di 500 dollari, sapendo che avete il 75% di probabilità di tenere l’intero importo o una parte di esso, ma che c’è un 25% di possibilità che l’affare sia perdente?

Le risposte a queste domande vi forniranno un’indicazione del livello di rischio che siete disposti a correre e se sareste più adatti a partecipare al processo di acquisto o di scrittura delle opzioni.

Ricordate che queste sono le statistiche di base che si applicano a tutte le opzioni; tuttavia, ci sono casi in cui può essere più vantaggioso essere uno scrittore di opzioni o un acquirente di un particolare asset. È fondamentale tenerlo a mente. L’applicazione del metodo appropriato al momento opportuno può modificare drasticamente queste probabilità.

La Securities and Exchange Commission (SEC) riconosce i pericoli associati al trading di opzioni e invita i trader a informarsi sui numerosi tipi di opzioni e sulle tattiche fondamentali utilizzate nel mercato delle opzioni sottostanti.

iceberg order trading
Adobe Stock

Per una guida completa alla scelta del broker più sicuro e adatto alle proprie esigenze e strategie, oltre ai parametri vitali da valutare nella scelta, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere il broker per il trading sullo stock market: guida per il 2023

Quali sono le tecniche di trading per fare profitti con le opzioni

Esiste una varietà di permutazioni che possono essere utilizzate per combinare call e put al fine di costruire strategie di opzioni complesse. Tuttavia, di seguito sono riportati i rischi e i benefici associati ai metodi fondamentali.

Acquisto di una call

L’acquisto di una call, detto anche “andare long”, è una delle strategie di opzioni più fondamentali. Poiché la perdita massima è limitata al premio pagato per l’acquisto della call, questa tecnica è considerata a bassissimo rischio. D’altro canto, il guadagno massimo potrebbe essere potenzialmente illimitato. D’altra parte, la probabilità che l’operazione abbia un grande successo è spesso una delle probabilità più basse.

Il concetto di “basso rischio” si basa sul presupposto che il costo complessivo dell’opzione sia una parte trascurabile del capitale del trader. Se doveste scommettere tutto il vostro capitale su una singola opzione call, vi impegnereste in una transazione estremamente rischiosa, poiché è possibile che perdiate tutto il vostro denaro se l’opzione si rivela inutile.

Il premio, o costo, dell’opzione viene aggiunto al prezzo d’esercizio per ottenere il possibile pagamento di una call lunga. Un’opzione call con un prezzo d’esercizio di 100 dollari e un premio di 1,50 dollari sarebbe redditizia se il titolo sottostante raggiungesse un prezzo di 101,50 dollari o superiore alla scadenza dell’opzione.

Acquistare un’opzione put

Tuttavia, se l’operazione va a buon fine, esiste un altro metodo che presenta un rischio relativamente modesto, ma che ha il potenziale di produrre un guadagno significativo. Una possibile alternativa alla tecnica più rischiosa della vendita allo scoperto dell’attività sottostante è l’acquisto di opzioni put sull’attività sottostante. Le put possono essere acquistate anche per proteggere il portafoglio dal rischio di ribasso.

Il profilo rischio-rendimento di un acquirente di put, d’altra parte, è leggermente meno favorevole di quello di un acquirente di call. Ciò è dovuto al fatto che gli indici azionari hanno normalmente una tendenza al rialzo nel tempo, il che indica che le azioni, in media, tendono a salire più frequentemente di quanto non scendano.

In sostanza, il pagamento di una put lunga è calcolato in modo opposto a quello di una call. È possibile che la posizione diventi redditizia se il prezzo delle azioni scende al di sotto di 98,50 dollari, dato che la put con strike di 100 dollari ha un premio di 1,50 dollari.

Scrivere una opzione call

La scrittura di call, spesso nota come vendita, può essere effettuata in due modi diversi: coperta o nuda. La scrittura di call coperte è un altro approccio popolare tra i trader di opzioni di livello intermedio o avanzato. Questa strategia viene tipicamente utilizzata per produrre entrate aggiuntive da un portafoglio. Le call scritte su azioni detenute all’interno del portafoglio fanno parte di questa attività.

Il call writing, noto anche come naked call writing, è la pratica di scrivere opzioni call senza avere la proprietà dell’asset sottostante. Poiché il profilo di rischio è paragonabile a quello di una vendita allo scoperto di un’azione, questa pratica è riservata ai trader di opzioni disposti ad assumersi dei rischi e dotati di conoscenze eccezionali. Quando si parla di call writing, la massima ricompensa equivale al premio ottenuto. La possibilità che l’azione sottostante venga “richiamata” è il rischio più significativo associato a una strategia di covered call.

La perdita maggiore che si può subire con la scrittura di call nude è teoricamente infinita, proprio come quando si effettua una vendita allo scoperto. Pertanto, se doveste vendere la call con strike di $100 a $1,50, otterreste un profitto fintanto che il prezzo dell’azione rimane inferiore a $101,50.

Scrivere una opzione put

Il metodo della scrittura di put è preferito dai trader di opzioni avanzati perché, nel peggiore dei casi, l’azione viene assegnata allo scrittore di put (che deve acquistare l’azione), mentre nel migliore dei casi, lo scrittore trattiene l’intero importo del premio dell’opzione. La scrittura di put è una strategia preferita dai trader di opzioni avanzati. Quando un’azione scende di valore, il rischio più significativo associato alla scrittura di put è che lo scrittore possa finire per pagare un importo eccessivo per le azioni.

Poiché il guadagno massimo è pari al premio pagato, il profilo rischio/rendimento della scrittura di put è più sfavorevole di quello dell’acquisto di put o call. Ciò è dovuto al fatto che la perdita massima è di gran lunga superiore al profitto massimo. Detto questo, la probabilità di generare un profitto è notevolmente aumentata.

Ciò significa che si può ottenere un profitto se vendete la put con strike di 100 dollari a 1,50 dollari, a condizione che il titolo continui a essere superiore a 98,50 dollari.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Gestione cookie