%26%238220%3BTrading+del+rumore%26%238221%3B%3A+i+segreti+di+una+delle+strategie+con+maggiori+probabilit%C3%A0+di+successo
tradingit
/trading-del-rumore-i-segreti-di-una-delle-strategie-con-maggiori-probabilita-di-successo/amp/
Guida Trading

“Trading del rumore”: i segreti di una delle strategie con maggiori probabilità di successo

Published by

Tra le strategie più interessanti per gli investimenti rientra senza dubbio il ‘trading del rumore’, non tutti però sanno di cosa si tratta.

Come è noto, il mercato azionario e gli scambi che avvengono ogni giorno sono in parte dettati da reazioni impulsive, generate dal panico o dall’euforia. I trader più esperti lo sapranno già ma in diversi casi le conseguenze che un dato avvenimento – che sia un evento eccezionale oppure una semplice notizia – possono avere sugli asset è spesso esagerato o eccessivo. Gli investitori abili dovranno per forza di cosa identificare queste situazioni così da agire in modo consono, in attesa di un ritorno allo status quo, all’equilibrio.

 

“Trading del rumore”: i segreti di una delle strategie con maggiori probabilità di successo – trading.it

Si chiama ‘trading del rumore’ oppure contrarian trading su notizie emotive ed è una delle strategie che da sempre attirano l’interesse degli investitori. Come funziona nel dettaglio? In generale si parte dal monitoraggio del sentiment di mercato tramite strumenti specifici che analizzano le informazioni derivanti da notiziari, social media e forum finanziari, così da individuare gli eventi che possano scatenare forti risposte emotive (o che le abbiano già scatenate). Solo successivamente si potrà intervenire.

Trading del rumore, cos’è e come funziona: tutto quello che c’è da sapere

Contrarian trading su notizie emotive, oppure ‘trading del rumore’, così viene conosciuta comunemente la strategia degli investitori che agiscono controcorrente rispetto a sentiment di mercato esagerati, influenzati da momenti di euforia oppure di panico. Può entrare in gioco quando ad esempio vengono diffusi annunci aziendali inaspettati, dichiarazioni politiche rilevanti oppure quando avvengono cambiamenti importanti all’interno del quadro geopolitico mondiale. Questi alcuni dei fattori che possono agitare (e non poco) i mercati.

Trading del rumore, cos’è e come funziona: tutto quello che c’è da sapere – trading.it

In ogni caso, dovranno essere osservati con attenzione i movimenti da lì in poi, così da comprendere se effettivamente si tratti di una risposta consona oppure basata solo sull’emotività. Un movimento insostenibile del prezzo di un asset, a ritmi alti ed eccessivi, sarà certamente sintomo del secondo scenario. Di strumenti utili per il monitoraggio ne esistono, ad esempio il Relative Strength Index, le bande di Bollinger e l’indicatore stocastico; serviranno a identificare situazioni di ipercomprato o ipervenduto (segnalando un’inversione).

Di solito, quando l’RSI supera il valore di 80 allora è molto probabile che il mercato stia esagerando verso l’alto mentre valori al di sotto del venti suggeriscono il contrario. In generale, si cerca di utilizzare stop loss stretti per limitare i danni, se la reazione emotiva dovesse durare più del previsto – in parallelo viene impostato il take profit, per sfruttare il ritorno del prezzo a livelli razionali.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Ho meno di 10 anni di contributi, posso chiedere la pensione all’INPS o la restituzione dei versamenti? La soluzione inaspettata

I lavoratori che hanno avuto una carriera discontinua, fanno fatica a raggiungere il requisito contributivo…

8 ore ago

Agevolazioni fiscali disabilità e Legge 104: l’aggiornamento dell’Agenzia delle Entrate cambia tutto

Nei mesi in cui agevolazioni fiscali, disabilità, legge 104 e detrazioni tornano al centro del…

2 giorni ago

Il TFR nei fondi pensione diventa uno strumento di politica economica anche senza il consenso

La Legge di Bilancio 2026 orienta in modo esplicito i fondi pensione verso l’economia reale,…

4 giorni ago

Pignoramento presso terzi: il particolare della prova a carico del creditore, lo stabilisce una recente sentenza

Nel pignoramento presso terzi non basta “indicare” un credito, ma occorre dimostrarlo fino in fondo.…

5 giorni ago

Dal 2026 il TFR cambia strada e punta dritto sui fondi pensione: ecco cosa cambia e come evitarlo

Dal 1° gennaio 2026 il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) entra in una nuova fase.…

7 giorni ago

IMU e seconde case tra coniugi: quando l’esenzione sembra possibile ma non lo è

Vivere in una casa senza esserne proprietari non basta per evitare l’IMU. Il tema della…

1 settimana ago