Stanno prendendo sempre più piede tra gli investitori i sistemi di trading automatico, nonostante presentino alcuni svantaggi evidenti.
Quando si parla di trading automatico si intende quel sistema che gli investitori utilizzano per mandare avanti le operazioni e la gestione del proprio portafoglio attraverso un software. Se da una parte questo permette di continuare a intervenire sul mercato pure quando si ha disposizione poco tempo per farlo, dall’altra non consente di sfruttare potenziali occasioni di guadagno estemporanee, fornite soprattutto dall’abilità di adattamento dell’utente fisico a seconda della situazione.
Online esistono diverse piattaforme a disposizione dei trader, tutte più o meno efficienti. Gli esperti ne consigliano tre in particolare, soprattutto perché hanno fatto registrare gli indici di gradimento più alti, oltre che i risultati migliori. È senza dubbio un’opportunità da cogliere anche per chi è esperto e non solo per i neofiti che cercano un trampolino di lancio per iniziare a investire. Tra l’altro le feature proposte sono molteplici ma forse non tutti – neanche i player più navigati – ne sono a conoscenza.
Trading automatico, le due piattaforme migliori per gli investimenti
Una delle piattaforme più utilizzate dagli investitori per il trading automatico è CopyTrading di eToro, che mette a disposizione una soluzione alternativa oltre al classico trading bot. Funzione interessante è infatti quella del copy trading, che consentono di mimare tramite l’intelligenza artificiale le operazioni dei trader più di successo, i cosiddetti Popular Investors – se ne possono scegliere fino a cento. Ovviamente il processo può essere interrotto in ogni momento, sia per quanto riguarda il trading automatico che il copy trading.
Insomma, un sistema simile a quello messo a disposizione da Avantrade; mentre particolare è la proposta di FP Markets che offre tramite il suo Broker una serie di servizi molto utili. A partire dal meccanismo di notifica – i cosiddetti segnali di trading – per avvertire gli utenti in tempo reale sui momenti migliori nei quali investire. Senza poi dimenticare gli eBook interattivi, strumento verso il quale tanti protagonisti del mondo finanziario si stanno indirizzando.
E queste sono solo alcune delle opzioni attualmente presenti online. Altrettanto valide, a sentire gli esperti, sono quelle di Xtb online trading, Plus 500, XM e ActivTrades; c’è l’imbarazzo della scelta e ogni piattaforma può soddisfare le diverse esigenze.