Tradimento del coniuge, ecco come fai a capirlo dal conto cointestato. Attenzione a questa serie di dettagli
Il tradimento, all’interno di una coppia, è sempre un qualcosa di molto doloroso. Al di là che venga perdonato o meno, lascia un segno nella persona che lo subisce.
Spesso e volentieri è molto difficile accorgersene, perché non si può certo star lì a controllare 24 ore su 24 cosa faccia il proprio compagno o la propria compagna. Di solito, però, il fedigrafo si tradisce anche da solo, lasciando tracce della propria infedeltà.
Le bugie hanno le gambe corte, diceva un vecchio detto, e in effetti è così. Prima o poi, la verità viene a galla e allora bisognerà farsi un bell’esame di coscienza.
Quando un rapporto si basa sulla fiducia, tradire questo valore è molto grave ed è davvero molto difficile che, nonostante il perdono, la relazione torni a essere come prima. Questo perché chi tradisce lì per lì si pente, e magari è anche sincero, ma c’è un gran numero di persone (ovviamente non tutti, mai fare di tutt’erba un fascio) che poi tende a rifarlo.
Il tradimento da parte del proprio partner può essere scoperto anche da un conto cointestato. Come? Scopriamolo insieme.
Non esiste solo l’infedeltà amorosa, ossia che il partner tradisce con un’altra persona, ma anche quella che si può definire “infedeltà finanziaria“. Anche questa è una cosa molto grave, in quanto viene a mancare la fiducia data alla persona che si ha accanto.
Per capire se il partner sta commettendo questo genere di infedeltà, bisogna monitorare scontrini, conti, cene di lavoro presunte. Chi pecca di infedeltà finanziaria, in genere, occulta denaro, dice falsità sul proprio stipendio, compra segretamente cose e può persino avere un altro conto personale di cui il coniuge non è a conoscenza. Il 60% dei coniugi mette in atto tradimenti di questo tipo.
Può succedere che il partner nasconda il vizio del gioco d’azzardo, lo shopping compulsivo, oppure spenda per sé senza preoccuparsi della propria famiglia. In caso di infedeltà finanziaria, ci si può separare con addebito, dimostrando che il coniuge sia stato manchevole, nel rispettare i doveri di lealtà nei confronti del partner.
L’art.148 del Codice Civile stabilisce che tutti e due i coniugi sono obbligati a prendersi cura dei figli, in proporzione alla loro situazione economica. Un coniuge che occulta il proprio patrimonio potrebbe portare l’altra parte a spendere troppo, credendo che il partner non abbia abbastanza sostanze e quindi che non vi siano sufficienti risparmi.
Si tratta di un inganno, a tutti gli effetti, e la situazione peggiora se non si è limpidi sulle proprie risorse e se si dirottano i soldi su conti segreti. Nonostante in un matrimonio, non ci sono obblighi di dar conto di tutte le spese, ma bugie sulle entrate e conti segreti può essere un qualcosa che influisce non poco, in caso ci si separi.
Rubare ai ricchi per dare ai poveri no, ma far pagare meno commissioni per diventare…
Ondata di guadagno e di risparmio grazie all'ultima news? L'effetto del volume sui trend di…
Gli importi degli assegni pensionistici sono destinati a calare di 50 euro al mese, il…
Doppio bonus che possono incassare sia uomini sia donne. Scopriamo in che cosa consiste, nello…
Può davvero un milione investito in Borsa ridursi a mille euro? Sembra impossibile, ma la…
Niente di nuovo sul fronte europeo: borse poco mosse, minaccia dazi incute ancora timore, capiamo…