Disagi psicologici e bisogno di aiuto: torna anche quest’anno la possibilità di richiedere un sostegno grazie all’ENPAP
Sempre più persone sentono il bisogno di un sostegno psicologico per andare avanti. In una società che corre con un’accelerazione così forte, non c’è tempo per la riflessione: non ti aspetta. Così gli individui si ritrovano immersi in problemi che crescono e diventano cognitivamente insuperabili, perché non c’è tempo per interiorizzare le paure e ricercare lucidamente le risposte. I ragazzi si sentono sempre più spaesati, vittime di un paese che gira senza ascoltarli: c’è un mondo che fa sempre più paura là fuori.
Purtroppo il sostegno psicologico costa: il prezzo medio è di 50 euro a seduta, e quali sono le famiglie che possono permettersi una spesa così alta per più volte a settimana? Con la crisi economica segnata da un caro prezzi imperante, diventa già difficile arrivare a fine mese, aggiungere altre spese diventa davvero difficile per molti. Lo Stato dovrebbe garantire un ascolto continuo, anche a chi il denaro non ce l’ha. Così come la sanità permette di prenotare visite attraverso ticket, perché l’ascolto psicologico non viene visto come una necessità in termini di salute?
Il Governo ha cercato di ascoltare i bisogni ma ben specificando che non si hanno abbastanza fondi per promuovere un percorso di ascolto per tutti coloro che ne hanno bisogno. Per questo è stato promosso un nuovo modo per consultare uno psicologo, e prevede un test di 27 domande da compilare. In questo modo si riuscirà a fare una prima scrematura per distinguere chi ha veramente molto più bisogno del servizio rispetto ad altri. Vediamo quindi nel dettaglio come funzionerà.
Torna il supporto psicologico offerto dall’Enpap. Attraverso il progetto “Vivere meglio” avviato lo scorso anno, Enpap offre a partire dal 5 settembre 2024, 600 interventi psicologici online gratuiti con precedenza a chi ha più di 16 anni e vive in Emilia Romagna, Marche e Toscana, regioni colpite da gravi calamità naturali nell’ultimo anno.
Per inoltrare la domanda basta collegarsi al sito viveremeglio.enpap.it ed effettuare il test. Ad oggi è stato svolto già da circa 139mila utenti. Nel caso in cui il sito valutasse un vero e proprio bisogno di incontro con uno psicologo verrà emesso un voucher da scaricare e attivare per iniziare il trattamento psicologico online. I posti disponibili sono circa 600.
Sul sito viveremeglio.enpap.it, è possibile anche scaricare 15 diversi manuali di auto-aiuto per gestire le più frequenti difficoltà di natura psicologica che si presentano nel quotidiano. In questo modo si cercherà di fare almeno informazione su quelli che sono i dubbi più persistenti, in modo gratuito.
Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…
L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…
Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…
Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…
Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…
Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…