Torna il bonus auto ma vale 8000 euro e c’è il limite ISEE, domande aperte

Un nuovo bonus auto è in arrivo ed è da 8000 euro. Per ottenerlo ci sono dei requisiti ben precisi da rispettare. 

Guidare un’automobile è un passo molto importante della vita, perché consente una grande libertà di movimento. Con essa si può andare dove si vuole, e non ci sono confini dettati da orari, né da persone che decidono come e quando tornare a casa.

bonus auto da 8.000 euro: come averlo
bonus auto da 8.000 euro: come ottenerlo-trading.it

Con la propria auto si possono visitare moltissimi luoghi, ed è davvero un’esperienza stupenda. Tuttavia, l’auto comporta anche moltissime responsabilità, e queste includono essere attenti ai propri atteggiamenti che, se scorretti, nei casi più gravi, potrebbero costituire un grande pericolo per gli altri.

Ci sono tante norme da rispettare, che riguardano il rispetto dei semafori, dei limiti di velocità, delle strisce pedonali, delle ZTL e molto ma molto altro ancora. Tutte regole che se non rispettate possono comportare sanzioni pecuniarie e nei casi seri, anche il carcere.

Un’auto ha inoltre dei costi di mantenimento, che non sono pochi. Ma c’è un nuovo bonus auto in arrivo, da ben 8.000 euro. Ecco a chi si rivolge e come fare per accedervi.

Bonus auto da 8.000 euro, chi può accedervi

C’è un nuovo bonus auto a disposizione dei cittadini, ma si rivolge a un pubblico ben preciso.

bonus auto, come averlo
bonus auto, a chi è rivolto-trading.it

Nello specifico, si tratta di un incentivo per la rottamazione auto, e riguarda la regione Veneto. La giunta regionale, infatti, ha indetto un bando per rottamare le vecchie auto, esortando a rimpiazzarle con auto che abbiano basso impatto sull’impatto.

L’obiettivo del bando, oltre a voler meno inquinamento, è quello di contribuire ad aiutare famiglie con basso reddito. Per richiedere il suddetto incentivo, che si rivolge a cittadini che risiedono in Veneto, sarà necessario avere un ISEE che non oltrepassi 50 mila euro. Il veicolo che si può comprare col bonus, deve essere di classe Euro 6D o superiore.

Ci saranno tre fasce di reddito, e in base a queste si otterrà un determinato contributo. Le prime due fasce riceveranno un bonus maggiorato. Si tratta di importi che possono raggiungere 8.400 euro, a seconda delle emissioni della nuova auto e all’ISEE di chi fa richiesta.

La prima fascia dovrà avere un reddito fino a 25 mila euro, la seconda fino a 40 mila euro, la terza fino a 50 mila euro. Quest’ultima fascia riceverà solo il bonus base. Per chiedere il bonus si parte da oggi, 23 ottobre 2024, fino al 20 dicembre 2024. L’acquisto della nuova auto dovrà essere completato entro il 30 maggio 2024.

Gestione cookie