10+titoli+che+ogni+Top+Manager+dovrebbe+avere+nella+sua+libreria
tradingit
/top-manager-libri-da-leggere-listsa/amp/

10 titoli che ogni Top Manager dovrebbe avere nella sua libreria

Per rimanere aggiornati e al passo con i costanti cambiamenti della società i manager aziendali possono leggere libri sul management e la gestione delle risorse. Vediamo i migliori.

Che leggere fa bene e apre la mente è risaputo. Tra i tanti argomenti esistono libri specifici che riguardano temi prettamente aziendali volti ad accrescere le conoscenze e le competenze dei Top manager di un’impresa. Sono diverse le pubblicazioni che servono per acquisire nuovi stimoli e studiare nuovi scenari che costantemente si aprono nella società moderna.

I 10 libri che ogni manager deve leggere

Gli argomenti dei libri sul management sono diversi e vanno dalla gestione del tempo e delle risorse a quelli dedicati al Personal branding fino ai testi che descrivono gli strumenti utili alla gestione del business o quelli che contengono i consigli sulle skill che non possono mancare ad un manager di successo. In questo articolo vediamo quali sono le 10 letture più utili per i Top manager.

Business Adventures – John Brooks

Business Adventures è uno dei pilastri del settore del management. Chiunque si avvicina a questa professione ha il dovere di leggerlo perché si tratta di un vero e proprio classico. L’autore John Brooks nel libro attraversa la storia del sistema fiscale statunitense, esaminando anche situazioni drammatiche e disastrose di aziende notissime e di successo come la Ford, che si sono ritrovate in grande difficoltà. La lettura è molto piacevole perché non troppo tecnica e a tratti anche spassosa.

Expert Brain – Antonio Cerasa

Antonio Cerasa è un ricercatore e neuroscienziato del CNR che in questo volume ha volto spiegare, come recita anche il sottotitolo, “come la passione per il lavoro modella il cervello”. Lo ha scritto avvalendosi del prezioso contributo di altre persone che lavorano in ambiti diversi come chef, scacchisti, fisici e pittori. Leggendo il libro si riesce a capire come possono cambiare i meccanismi che governano il cervello umano a seconda di come si affronta il proprio lavoro.

Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey

Un altro libro indicato per chi vuole approfondire l’argomento manageriale è Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey. Il testo si divide in quattro diverse parti che trattano ognuna un tema differente: i principi, il successo privato, il successo pubblico e il rinnovamento. Può essere utile per accrescere le proprie motivazioni perché la lettura spiega come il cambiamento per crescere e migliorarsi debba partire all’interno di noi stessi e solo dopo trasferirsi all’esterno. Così facendo si otterranno maggiori benefici e più risultati.

Steve Jobs – Walter Isacsoon

Tutti abbiamo almeno sentito parlare di questo libro, che narra la vita di Steve Jobs. E’ la sua storia, che Walter Isacsoon ha scritto raccogliendo le tante interviste rilasciate dal cofondatore di Apple e le testimonianze di chi lo ha conosciuto, colleghi, amici e famigliari. Il libro è scritto molto bene e leggendolo si avverte la voglia di trasmettere quanto sia importante credere nelle passioni, nei sogni e investire sulle proprie intuizioni. Non è una lettura a carattere prettamente manageriale ma può essere un’ottima fonte di ispirazione.

100 strumenti per il manager – Danilo Zatta

Più dentro al tema del management questo volume scritto da Danilo Zatta, già autore di altri testi simili e consulente di varie società multinazionali. Costituito da una scrittura schematica, è un libro pratico e facile da consultare, in cui si trovano anche diverse aree tematiche. L’autore ci dà una descrizione delle migliori strategie manageriali da adottare e fa un’attenta analisi dei vantaggi e degli svantaggi che esse comportano.

Lavorare con intelligenza emotiva – Daniel Goleman

Un altro best seller del settore del management aziendale è Lavorare con intelligenza emotiva, scritto da Daniel Goleman. Si tratta di un libro molto venduto che gli addetti al settore hanno letto per conoscere, attraverso strategie, consigli e suggerimenti, i comportamenti migliori da seguire ogni giorno per stabilire buoni rapporti interpersonali sul posto di lavoro. Nel libro sono raccontate le esperienze di successo di molti imprenditori e di aziende famose che hanno saputo arrivare al vertice.

Vincere! – Jack Welch e Suzy Welch

Jack Welch è stato per quasi vent’anni presidente e Ceo di General Eletric portando l’azienda ai massimi livelli e ad essere negli anni novanta uno dei colossi di Wall Street. Grande dirigente, negli anni ha scritto diversi libri sul tema, come Vincere! nel quale oltre ad una parte autobiografica affronta la sua strategia di management, fondata sia sulle persone che sui profitti.

Marketing dalla A alla Z. Gli 80 concetti indispensabili per ogni manager – Philip Kotler

La nostra società è in continua evoluzione e i cambiamenti sono molto rapidi. E anche il settore del marketing subisce queste trasformazioni, per cui indipendentemente che si tratti di marketing tradizionale o di quello online, bisogna affrontare strategie e regole nuove. Philip Kotler in questo volume tuttavia spiega anche come ci siano dei concetti e dei principi che non vanno sovvertiti perché rimangono sempre le basi del successo.

Prendi i Soldi e Scappa – John Warrillow

Un titolo che sembra quello di una commedia quello di John Warrillow, ma che con ironia e una certa verve descrive come si può creare un’azienda di successo che non richieda la presenza fisica continua del suo titolare. Si tratta di una storia romanzata, facile da leggere e dalla quale trarre riflessioni e spunti interessanti. L’autore si sofferma sugli errori che spesso si fanno nella gestione di un’azienda e dà consigli su come evitarli. Consigliato a chi vuole intraprendere la professione imprenditoriale.

LEGGI ANCHE >>> LinkedIn, il mondo del business è qui: ecco perché deve esserci anche la tua azienda

Personal Branding per il manager – William Arruda e Deb Dib

Gli autori di questo libro dedicato al personal branding spiegano come un manager deve comportarsi e le strategie che deve mettere in atto per crearsi una buona reputazione. Per farlo analizzano in particolare il mondo dei social e il web, oggi strumenti sempre più importanti ed efficaci per allargare la propria rete di contatti e farsi conoscere. Il libro è scritto in maniera piacevole ed è di facile comprensione.

Michele L

Recent Posts

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

7 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

9 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

10 ore ago

Sbloccate maggiorazioni ed arretrati a vedovi e invalidi: si arriva a 3200 euro

Sbloccate maggiorazioni e arretrati per persone vedove e invalidi: a quanto ammontano le cifre e…

10 ore ago

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

12 ore ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

13 ore ago