Una notizia che di certo farà piacere alla stragrande maggioranza degli italiani. Il ticket sanitario ed un probabile calo dei costi nel 2022.
Una notizia che di certo non dispiacerà a milioni di italiani potenzialmente interessate al calo del costo del ticket sanitario per il 2022. L’anno appena iniziato si prospetta quindi carico di novità sotto moltissimi punti di vista. Numerosi quindi i settori che andranno a modificare più di un aspetto a vantaggio in ogni caso, quasi sempre del cittadino. E’ bene quindi informarsi presso il proprio medico curante circa la possibilità di usufruire a sconti o agevolazioni tali da abbattere il costo del ticket sanitario. Condizioni particolari, patologie e quant’altro possono contribuire a rendere praticabile la strada in questione.
Dinamiche legate a reddito ed età, oppure particolari condizioni tipo gravidanza o malattie rare e croniche oppure ancora per una qualche forma di invalidità. L’Asl di competenza, potrà senza dubbio sciogliere tutti i nodi circa la possibilità di accedere ad agevolazioni di natura economica sul pagamento del ticket sanitario. Generalmente le riduzioni sul costo del ticket vanno ad incidere sull’acquisto di farmaci oppure in alcuni casi sulla possibilità di essere esentati dal pagamento di esami medici. Generalmente è in questo campo che l’agevolazione agisce. Le diverse tipologie di ticket vanno tutte ad incidere generalmente in base alla situazione che in quel preciso momento si sta vivendo.
Ticket sanitario, riduzioni costi nel 2022: ecco i casi che potrebbero trarre vantaggio dalla situazione
Generalmente il ticket sanitario viene pagato nel caso specifico di tre diverse tipologie di assistenza sanitaria: pronto soccorso che prevede il pagamento di 25 euro, l’acquisto eventuale di precise categorie di farmaci oppure eventuali visite specialistiche o esami diagnostici. Da regione a regione, poi possiamo verificare differenze in quanto a natura ed entità del ticket stesso. La riduzione dei costi del ticket sanitario, per il 2022 è previsto nei particolari casi:
- Casi aggiornati 2022 per avere riduzioni del costo del ticket sanitario
- Riduzione del costo del ticket sanitario per reddito ed età
- Gravidanza e costo del ticket sanitario quando è agevolato
- Costo ticket sanitario ridotto per malattie rare e croniche
- Costo del ticket sanitario riduzioni previste per invalidità
Tessera Sanitaria, un metodo semplice e veloce per ottenerla: ecco la procedura passo dopo passo
Altre riduzioni sempre per il 2022 sono poi previste in casi specifici, tra questi possiamo citare ad esempio:
- in base al reddito ed età
- per gravidanza
- per malattie rare e croniche
- nel caso di invalidità.
Altre riduzioni sono poi previste in base al reddito ed all’età. I casi specifici prevedono speciali riduzioni del costo del ticket sanitario sempre da verificare presso la propria Asl di competenza. In genere ad essere avvantaggiati da questo tipo di misure cosi come riportato da specifici siti web sono:
- soggetti che hanno una età di meno di sei anni e più di 65 anni di età e appartengono ad un nucleo familiare con reddito entro i 36.151, 98 euro annui e rientra nel nucleo familiare anche il coniuge fiscalmente indipendente codice (codice E01);
- disoccupati che hanno perso il lavoro ma non per coloro che non hanno mai lavorato che rientrano in un nucleo familiare con reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, aumentato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice E02);
- soggetti di età uguale o superiore a 66 anni con reddito familiare annuale fino a 18mila euro, esenzione ticket farmaceutica (codice E14);
- cittadini e loro familiari a carico con un reddito familiare annuale non superiore ad 18mila euro, esenzione ticket specialistica ambulatoriale limitatamente al solo ticket sanitario aggiuntivo, super-ticket, (codice E015);
- beneficiari dell’assegno sociale (codice E03).
Abbiamo parlato già in precedenza delle agevolazioni per donne incinte oppure per chi è colpito da malattie croniche, quali diabete mellito, ipertensione e tiroidite di Haskimoto. Inoltre atre agevolazioni cosi come sempre riportato da specifici siti web possono essere considerate per :
- mammografia, ogni due anni, a favore delle donne in età compresa tra 45 e 69 anni;
- esame citologico cervico-vaginale (PAP Test), ogni tre anni, a favore delle donne in età compresa tra 25 e 65 anni;
- colonscopia, ogni cinque anni, per persone di età superiore a 45 anni;
- test anti-HIV.
I casi in cui è prevista la riduzione del pagamento del ticket sono insomma sono più che variegati , possiamo abbondantemente dirlo. Informarsi, in merito, presso il proprio medico curante potrebbe essere un’ottima idea considerati i numerosi vantaggi del caso.