Se il trading system è fallimentare, c’è un modo per gestire la cosa nel modo giusto. Ecco come fare
Un investitore che voglia raggiungere dei buoni risultati nel mondo del trading, deve fare in modo di avere molta cura del proprio sistema di investimento.
![uomo fa trading](https://www.trading.it/wp-content/uploads/2025/02/trading-system-07022025-trading.it_.jpg)
Se ci si rende conto di andare spesso in perdita, e che comunque l’investimento non sta dando i risultati sperati, è necessario muoversi e approfondire la questione. Ignorare eventuali falle, infatti, potrebbe essere assai controproducente e il rischio di perdere quanto impiegato, diventa elevato.
Scopriamo dunque, insieme, quali potrebbero essere i punti deboli del tuo trading system e perché non sta dando i frutti auspicati. Ecco che cosa devi assolutamente monitorare, per evitare di perdere ingenti somme di denaro.
Trading system, se è fallimentare devi reagire in questo modo
Che per fare trading sia necessaria una certa esperienza, non c’è dubbio. Tuttavia, l’esperienza si acquisisce, chiedendo il supporto di chi è già più avanti in un determinato campo.
![concetto di trading system](https://www.trading.it/wp-content/uploads/2025/02/trading-system-07022025-trading.it-copia.jpg)
Se ti sei accorto che il tuo trading system non sta dando risultati, devi ricorrere a un’analisi approfondita del meccanismo. In primis, dovrai individuare i punti deboli del sistema, osservando le sue performance. Scopri quali sono i periodi in cui vi sono state più perdite, e da che cosa sono dipese.
Dai uno sguardo attento alle condizioni di mercato, perché se ci sono dei cambiamenti, potresti dover trovare il modo per adattare il tuo meccanismo. Monitora anche se le norme del trading system che usi sono valide, altrimenti dovrai aggiornarle, a seconda delle condizioni di mercato.
È possibile modificare regole, indicatori o parametri che usi nel tuo sistema di trading. Se ti rendi conto che il meccanismo di cui ti servi non va, puoi realizzarne uno nuovo. Puoi partire con un metodo solido, provarlo e poi lanciarlo nel mercato reale.
In un contesto del genere, può essere un’ottima idea farsi aiutare da un consulente finanziario o trader esperto. Ricorda di non investire somme che non puoi permetterti di perdere. Si sa che fare trading può comportare perdita di denaro, o almeno c’è questo rischio, per cui devi investire solo parte di una cifra che sai di poter anche perdere, senza avere problemi finanziari in seguito.
Trading system, così puoi limitare le perdite
E a proposito di limitare perdite, puoi usare gli stop-loss che rimuovo in automatico una posizione, nel momento in cui il costo giunge a un certo livello.
![Trading system, donna al pc](https://www.trading.it/wp-content/uploads/2025/02/trading-system-07022025-trading.it_-1.jpg)
Il consiglio della gran parte degli esperti, è quello di non investire tutto il capitale in un solo trading system, ma diversificare, in modo da mitigare i rischi. Importante è curare anche l’aspetto psicologico, comprendendo che le perdite fanno parte dell’investire, del fare trading. Quindi, se non si ottengono risultati immediati, è vietato abbattersi.
Mai fare scelte che vengano dalla paura o da una forma di avidità, ma seguire le norme del tuo sistema di trading. Bisogna portare pazienza, e aspettare che arrivino i frutti di quanto seminato.
Se il tuo trading system presenta delle falle, sappi che puoi salvare le parti del meccanismo che funzionano bene. Ergo, prima di buttare via tutto e ricostruire, fai questo check. Controlla anche se ci sono strategie o indicatori che non vanno, e se le perdite sono causate da errori di esecuzione o condizioni sfavorevoli del mercato.
Potresti esplorare nuove strategie, fare un’analisi dei dati storici per provare modifiche al vecchio meccanismo e nuovi metodi. Inoltre, potresti eseguire dei test paralleli, provando, nuovi approcci. Puoi farlo mentre lavori per cambiare il tuo trading system, parallelamente.