TFR+dei+lavoratori%3A+%26%238220%3BNo+all%26%238217%3Bespropriazione%26%238221%3B%2C+sindacati+infuriati+per+la+nuova+normativa
tradingit
/tfr-dei-lavoratori-no-allespropriazione-sindacati-infuriati-per-la-nuova-normativa/amp/
News

TFR dei lavoratori: “No all’espropriazione”, sindacati infuriati per la nuova normativa

I sindacati questa volta sono infuriati per via delle novità proposte sul TRF dei lavoratori, in questo modo non si dà spazio a scelta 

Il TFR è un elemento retributivo a natura differita che compete al lavoratore subordinato nel momento in cui il rapporto di lavoro cessa. Si accumula di anno in anno e viene consegnato una volta che il lavoratore dipendente viene licenziato oppure decide di propria iniziativa di interrompere il contratto di lavoro. È un diritto che il lavoratore matura nei vari mesi di assunzione e che viene obbligatoriamente ceduto a fine contratto.

TFR dei lavoratori in bilico – trading.it

Il calcolo per la determinazione del TFR è costituito dalla somma di tutti gli elementi retributivi, tranne i rimborsi spese. Il sottosegretario al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’on. Durigon della Lega ha proposto una novità che danneggerebbe la possibilità di scelta dei lavoratori. I sindacati hanno subito espresso la loro contrarietà ma al momento la contesa è ancora aperta.

Durigon ha proposto il trasferimento in forma obbligatoria del 25% del TFR ai Fondi Pensione, con l’obiettivo di intervenire sulle pensione e fare cassa. Il passaggio al calcolo contributivo delle pensioni è stata la prima causa del drastico taglio sugli importi, soprattutto nei casi in cui si scegliesse la via anticipata. Con questa novità invece si garantirebbe, secondo Durigon, una quota integrativa tale da consentire il riequilibrio della maggior parte dei trattamenti pensionistici ridotti dal calcolo contributivo.

Attenzione alla nuova proposta sul TFR: i lavoratori potrebbero non avere possibilità di scelta

Il problema è che le nuove generazioni sono tra le più precarie sul piano dei salari lavorativi. Basse retribuzioni, precarietà e discontinuità dei rapporti di lavoro contribuiscono alle problematiche relative alla pensione che diventerà sempre più un miraggio. Inserendo parte del TFR direttamente come fondo pensionistico, si potrebbero ridurre le contribuzioni necessarie ai fini pensionistici.

TFR sindacati contro le proposte -trading.it

Fondi che però non possono garantire livelli adeguati e costanti di integrazione delle pensioni. Motivo per cui i sindacati hanno subito esposto la loro contrarietà sottolineando di andare a ledere i diritti del lavoratore, che deve scegliere individualmente come investire il denaro che gli spetta.

Il TFR per i sindacati deve restare nella piena disponibilità dei lavoratori recuperando la sua funzione di retribuzione differita. Allo stesso tempo, il sistema pensionistico va radicalmente riformato. Questa Legge di Bilancio sarà una prima sintesi dell’insieme di problematiche che l’Italia racconta da tempo ma di difficile soluzione: il debito pesa sempre più sui cittadini lavoratori che già sono affogati dalle spese.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Sei responsabile anche per i danni causati dai precedenti proprietari di casa tua? Il chiarimento fa discutere

In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…

37 minuti ago

Arriva Carta Spesa con maxi ricarica da 1000 euro: novità positiva e sociale

Carta Spesa da 1.000 euro: come funziona, chi può ottenerla e tutti i dettagli di…

2 ore ago

Pensioni 2025: anche per chi non ha mai lavorato, garanzia sociale preziosa

Possibilità di ricevere l'assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni…

4 ore ago

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

11 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

13 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

14 ore ago