La tessera sanitaria è un documento di fondamentale importanza: se l’avete persa o dovete rettificarla non servono più lunghe code, basta la procedura online! Ecco come fare passo dopo passo.
La tessera sanitaria è un documento di fondamentale importanza nel nostro Paese. Essa, infatti, non solo riporta il Codice Fiscale dell’intestatario, ma anche tutti i dati relativi al suo accesso alla sanità pubblica. Con un comunicato recentissimo, l’Agenzia delle Entrate ha informato i cittadini di un importante cambiamento che riguarda proprio tale documento.
Alcune procedure relative ad esso, infatti, potranno essere svolte completamente online: dalla rettifica degli errori alla richiesta di un duplicato, non dovrete mai più fare interminabili code agli sportelli degli uffici.
Scopriamo insieme come fare a completare tali procedure in pochi e semplici click.
Codice fiscale e tessera sanitaria, come richiederli: velocemente e gratuitamente
Tessera sanitaria, la procedura online per rettificare gli errori spiegata passo per passo
A partire da questo mese di febbraio sarà possibile rettificare i dati errati inseriti per la richiesta della tessera sanitaria. Nella guida fornita dall’Agenzia delle Entrate, infatti, è stata inserita la possibilità di rettificare gli errori in via telematica. Se il proprio documento contiene dati errati, dunque, basterà collegarsi alla piattaforma apposita.
Per effettuare l’accesso, infatti, bisognerà inserire le proprie credenziali SPID, CIE o CNS e richiedere la modifica delle informazioni errate online. Nel dettaglio, una volta avuto l’accesso al portale ANPR, si dovrà scegliere la sezione “Rettifica dati” e procedere con la richiesta seguendo le istruzioni indicate dal sito stesso,
Coloro che hanno ancora poca dimestichezza con i mezzi informatici, inoltre, potranno ancora recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate e del Comune di Residenza ed effettuare la richiesta dal vivo.
Come richiedere online il duplicato
Anche la richiesta del duplicato della vostra tessera sanitaria può essere completamente svolta online. Nello specifico, secondo le istruzioni pubblicate dall’Agenzia delle Entrate la procedura si diversifica a seconda della Tessera Sanitaria in possesso.
Qualora, il documento sia sprovvisto di microchip bisognerà accedere allo stesso portale ANPR e utilizzare il Servizio a libero accesso. In questo caso basterà inserire il codice fiscale e la motivazione della richiesta: potrebbero esservi richiesti anche ulteriori dati anagrafici o relativi alla dichiarazione dei redditi con lo scopo di evitare eventuali frodi.
Nel caso in cui, invece, la Tessera Sanitaria sia provvista di microchip bisognerà richiedere il duplicato accedendo esclusivamente all’Area Riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso vi basteranno le credenziali SPID, CIE o CNS.
Per questo genere di documento, infine, non sarà necessario fornire alcun dato: dovrete solo indicare la motivazione alla base della vostra richiesta.