Sempre più verso la digitalizzazione totale: novità assoluta per le famiglie, tessera sanitaria e tessera per disabilità non saranno più le stesse
L’Italia continua a puntare al digitale. Se il primo switch è stato inerente ai pagamenti e alla tecnologia Nfc degli smartphone che permette pagamenti con un semplice click una volta collegata una carta al telefono, l’altro passo è invece la digitalizzazione dei documenti.
Per velocizzare la lenta burocrazia lo Stato sta cercando di implementare percorsi intuitivi interamente online per svolgere le pratiche di qualsiasi genere per la pubblica amministrazione. Entrando con Spid, tutti gli italiani hanno un’area di riconoscimento sulle varie piattaforme PA dove poter inoltrare domande, pagare bollettini e svolgere diverse funzioni.
A tutto questo si aggiunge una vera e propria digitalizzazione dei documenti, attraverso la quale si potrà dire addio alle card relative a tutti i documenti perché si avrà tutto sullo smartphone. L’ultima novità ha esteso l’integrazione nell’app anche per tessere sanitarie e card per disabili, in questo modo si potrà avere tutto riunito in un unico luogo senza il bisogno di portare le carte fisiche nel portafogli con il rischio di perderle. Ma come si farà a ottenere quest’agevolazione digitale? Sarà più semplice del previsto.
Documenti digitali, doppia novità per tutte le famiglie italiane: si aggiunge la tessera sanitaria e quella per la disabilità
Prende corpo il portafoglio digitale IT-Wallet. Si tratta di un’app progettata per contenere carte di pagamento e documenti in formato elettronico, come la patente e la tessera sanitaria ma anche la carta europea per la disabilità. Disponibile per tutti da gennaio 2025, permetterà di portare con sé tutti i documenti in versione digitale anche nei viaggi, con pieno valore legale.
IT Wallet richiederà due livelli di validazione dei documenti, permettendo ai cittadini di controllare quali informazioni condividere e con chi. Non servirà solo a conservare documenti, IT-Wallet potrà fare molto di più perché permetterà di effettuare pagamenti PagoPA direttamente in un’unica app. Per attivare l’app IO basterà scaricarla dallo store, e accedere tramite SPID o CIE.
A gennaio si attiverà IT Wallet, e si potranno gestire tutti i documenti e numerose tipologie di pagamenti come per esempio anche tutto quello che concerne le multe e i relativi avvisi di sanzione: il cartaceo non servirà più perché verrà tutto notificato direttamente l’app e si salteranno i ritardi di pagamento per via dei servizi postali troppo lenti.