Tasse+sulla+casa+2025%3A+tripla+stangata+su+vendita%2C+affitto+e+donazioni
tradingit
/tasse-sulla-casa-2025-tripla-stangata-su-vendita-affitto-e-donazioni/amp/
Economia e Finanza

Tasse sulla casa 2025: tripla stangata su vendita, affitto e donazioni

Nuove tasse sulla casa? Chiarezza sulla stangata relativa alle vendite: attenzione a guadagnare sulla propria abitazione 

Il discorso del Ministro Giorgetti aveva citato la rimodulazione delle rendite catastali, più nello specifico prendendo in considerazione il volere della Commissione europea già espresso più volte. L’Italia presentava prezzi molto più bassi e doveva conformarsi al mercato europeo.

Il Governo conferma le novità sulle tasse 2025 (fonte: Ansa) – trading.it

In aggiunta a ciò, le rendite catastali dovevano essere rimodulate anche per tutti coloro che avevano usufruito dei bonus casa con ristrutturazione ed efficientamento energetico. Le case che quindi hanno avuto un cambiamento notevole, verranno ricatalogate al catasto.

Il Codacons, però, a tutela dei cittadini, ha stilato un report nel quale sono state inserite tutte le spese relative alle tasse e alle imposte che si è costretti a pagare come possessori di appartamenti. Tutti i dati aggiornati relativi alla Manovra del 2025.

Manovra 2025, nuove tasse e imposte sulla casa: tutte le cifre che si dovranno pagare

Quali saranno tutte le tasse e imposte da pagare sulla casa, sia per chi vuole acquistare, che per chi è proprietario o affittuario? Vediamo di riassumere tutto in un elenco che è stato stilato dal Codacons che lo ha reputato “una vera e propria giungla che ora rischia di diventare sempre più pesante”.

Tutte le tasse da pagare per il 2025, la manovra del Governo (fonte:Ansa) – trading.it

Già al momento della compravendita arrivano le prime tasse. Quando si sta per acquistare una casa vanno pagate l’imposta di registro, l’Iva, l’imposta ipotecaria e l’imposta catastale. Ci sono poi le tasse sugli immobili donati o in eredità e le tasse sulle plusvalenze dei guadagni per le vendite.

Quando si rivende una proprietà immobiliare entro 5 anni dal suo acquisto, il guadagno derivante dalla vendita definita appunto plusvalenza è ormai soggetta a imposta sostitutiva del 26%. A tutto ciò si aggiunge il capitolo affitti: Irpef o cedolare secca, bollo e imposta di registro. Per la cedolare secca si parla di un’aliquota del 21% del canone di affitto.

Tra le tasse più odiate c’è poi l’Imu che si paga solo sulle case ‘aggiuntive’ e non sulla prima, quindi sulle seconde, sulle terze e via discorrendo. Il valore dell’imposta dipende dalla rendita catastale, punto sul quale si è sollevata la questione dopo il discorso del Ministro Giancarlo Giorgetti. Nel 2025 si avrà un rialzo della rendita catastale. Infine, la tassa sui rifiuti, che rientra sempre nelle tasse relative alla casa, viene calcolata su superficie dell’immobile e occupanti.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Voucher spesa da 500 e 1000 euro: due misure fortemente sociali in partenza

Arrivano nuovi aiuti per molti cittadini. Le due misure fortemente sociali danno la possibilità di…

35 minuti ago

Bonus trasporti: fino a 400 euro, il limite è la scadenza domande a novembre

Fino a 400 euro, tutto sul Bonus Trasporti: occhio alla scadenza di novembre, a chi…

2 ore ago

Trading crypto: usare il VPN è più importante di quel che credi, ecco i migliori

Tra i trader di criptovalute più esperti è ormai un’abitudine consolidata. Eppure in tanti ancora…

3 ore ago

Casa in affitto: le scelte sbagliate da evitare per risparmiare e vivere meglio

Oggi ci chiediamo se è più vantaggiosa una casa in affitto nel capoluogo in cui…

5 ore ago

Bonus Famiglie 3000 euro: attenzione alla scadenza, troppi non lo hanno ancora chiesto

Manca poco alla sua scadenza e il rischio di perderlo è alto. Ecco che cosa…

7 ore ago

Card INPS: acquisti gratis e altri in sconto, come ottenerla

Questo strumento permette di fare acquisti gratis e di ottenere prodotti in sconto. Ecco come…

8 ore ago