FIsco e tasse, occhio a giugno: in arrivo una pioggia di scadenze

Nel corso del mese di giugno 2022 tante le scadenze circa gli adempimenti per i contribuenti: il punto sulle tasse e alcune date da tener presente

Sono in arrivo varie tasse con relative scadenze, adempimenti durante il mese di giugno per i contribuenti: ecco di cosa si tratta e alcune delle date da considerare, i particolari a seguire.

FIsco e tasse, occhio a giugno: in arrivo una pioggia di scadenze
fonte foto: adobestock

Sono ben 141 le scadenze fiscali da rispettare più i tributi locali, questo quanto viene spiegato da Libero Quotidiano che, in merito alle tasse e alle scadenze in arrivo che caratterizzeranno il mese di giugno, menziona quanto illustrato da Il Sole 24 Ore, che ha definito il punto in oggetto quale “coda velenosa“.

Tanti gli adempimenti per i contribuenti, in particolare modo per professionisti e per le imprese, si pensi ad esempio al prossimo trenta giugno che vedrà la scadenza dell’autocertificazione per gli aiuti covid, così come nella medesima data, dunque il 30 giugno, vi sarà la scadenza, si legge, anche del termine per restituire senza sanzioni ed interessi il saldo 2019 e il primo acconto 2020 dell’Irap, la quale scadenza viene spiegato che ha già subito 5 rinvii.

Ma ecco di seguito alcune delle altre scadenze che vi saranno durante il mese di giugno.

Tasse, scadenze a giugno e adempimenti: ecco alcune date e alcuni dettagli in merito

Tanti gli aspetti a vario livello inerenti l’economia che destano interessi, si pensi ad esempio al calendario pagamenti INPS di giugno e quando arrivano pensioni, Naspi, Rdc e altri ancora.

Sul tema in oggetto, tra le varie scadenze indicate da Libero Quotidiano, vi è anche quella, al 30 giugno, circa il versamento senza maggiorazioni delle imposte, saldo 2021 e primo acconto 2022, che arrivano dalle dichiarazioni dei redditi.

Ma, come detto, le scadenze e gli adempimenti sono anche altri, come nel caso del 10 giugno, in cui scade il termine per le comunicazioni alle Entrate per il credito di imposta 2021 per il bonus moda. Al 15 giugno invece la data di scadenza del termine per emettere le fatture differite inerenti beni consegnati o spediti nel mese di maggio, mentre il giorno successivo, dunque il 16 giugno, il versamento dell’acconto oppure in una unica rata dell’Imu; il medesimo giorno in cui vi è la 4° rata dell’Iva inerente il 2021.

Nella data del 27 giugno gli operatori intracomunitari con obbligo mensile dovranno presentare gli Intastat per le operazioni di maggio, mentre il 30 giugno altre scadenze riguardano Ires, Irap, Irpef e Irap sostitutive, restituzione Irap, dichiarazione Imu e dichiarazione imposta di soggiorno.

Questi, alcuni dettagli al riguardo. Ad ogni modo è bene ed opportuno informarsi ed approfondire le varie date e scadenze che vi saranno nel mese di giugno, per essere a conoscenza di tutti gli adempimenti da rispettare in base alla propria eventuale situazione, e confrontandosi con esperti del campo e professionisti del settore per chiarire ogni eventuale dubbio al riguardo.

Gestione cookie