Si era tanto parlato nei mesi scorsi dell’eliminazione di questa particolare tassa. Per le donne il prossimo anno sarà ricco di sorprese.
Importanti novità arrivano dalle stanze del Governo per i cittadini italiani ed in maggior misura per le cittadine. Dopo mesi di discussioni si andrà verso l’eliminazione della tanto odiata tampon tax. Dal prossimo anno, infatti in base al Documento programmatico di bilancio sarà applicata una riduzione dell’Iva (Imposta sul valore aggiunto) su determinati prodotti, in questo caso parliamo di assorbenti. Dal vecchio 22% si passerà quindi al 10% un bel risparmio insomma per una battaglia che durava da un po’.
Inizialmente si era pensato ad una tassazione che scendesse addirittura al 4% ma le discussioni in merito all’interno della maggioranza hanno portato ad una mediazione tra le parti arrivando quindi alla soglia ugualmente vantaggiosa, visti i trascorsi del 10%. Il Governo Draghi, insomma mette a segno un nuovo colpo per i cittadini italiani sostenuti in ogni ambito. In questo caso a trarre vantaggio dal provvedimento sono le donne, ma poco importa, si tratta comunque di una operazione che in un modo o nell’altro porta vantaggi ai cittadini.
Governo Draghi: tasse, bonus ed assegno unico
Il Governo è dunque impegnato in una serie di operazioni atte a portare miglioramenti nelle vite degli italiani, miglioramenti ovviamente nella maggior parte dei casi di natura economica. Pensiamo ad esempio a tutti i bonus messi in campo negli ultimi mesi. L’ultimo arrivato, il bonus terme ad esempio che darà la possibilità di ricevere un contributo per la prenotazione di trattamenti specifici presso le strutture termali che accetteranno di accreditarsi all’iniziativa. Il Governo quindi, produce provvedimenti sempre molto apprezzati dai cittadini.
LEGGI ANCHE >>> Superbonus, proroga fino al 2023 ma non per tutti: stop al bonus facciate
Il prossimo gennaio, inoltre partirà anche il nuovo assegno unico con tutti i provvedimenti generalmente dedicati alla famiglia in un unico assegno mensile. Il tutto ovviamente proporzionato all’Isee del nucleo familiare. Tra le novità la possibilità di un piccolo extra per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano. Il Governo quindi continua l’opera di incentivo e realizzazione di iniziative capaci di portare sempre più vantaggi alle famiglie italiane ma non solo. Una nuova fase, sembra finalmente avere inizio, il paese, riprende davvero a vivere.