Sussidio da 1740 euro al mese se hai subito danni alla salute: normativa spiegata

Lo ammette anche la scienza, qualcuno potrebbe avere subito danni anche gravi dopo avere ricevuto il vaccino anti Covid, e ora ci sono indennizzi per loro.

Il vaccino anti Covid ha probabilmente salvato molte vite, purtroppo però qualche vita l’ha cambiata per sempre, ecco perché è previsto un aiuto a chi ha iniziato a stare male dopo l’inoculazione. Di fianco ai cittadini c’è un’associazione a tutela delle persone colpite.

misuratore di pressione
Sussidio da 1740 euro al mese se hai subito danni alla salute: normativa spiegata – trading.it

Tutto inizia (ufficialmente) il 7 maggio scorso, quando l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha emesso un avviso secondo cui il vaccino Vaxzevria prodotto dal colosso anglo-svedese Astrazeneca non è più autorizzato all’uso. Ma i problemi erano sorti molto prima quando centinaia di vaccinati hanno iniziato ad avere malori che mai prima del vaccino avevano avuto e la loro vita è cambiata per sempre.

Il vaccino di cui parliamo era stato il primo ad essere approvato, all’inizio era autorizzato solo per uomini e donne fino ai 55 anni, poi sospeso in attesa di conferme dall’Ema e consigliato solo agli over 60 fino alla decisione definitiva di poterlo utilizzare su persone di ogni età. Gli effetti dopo il vaccino di Astrazeneca dopo l’inoculazione erano gli stessi dei più comuni vaccini: febbre, mal di testa, dolori muscolari o articolari, che erano tuttavia risolvibili in poche ore o in pochi giorni, con o senza antidolorifici o altri farmaci. Ma il peggio doveva ancora venire.

Assegno mensile a chi si è ammalato per colpa del vaccino anti Covid: come richiederlo

L’associazione a tutela dei consumatori Codacons mette a disposizione dei cittadini una diffida per chiedere il risarcimento del danno non patrimoniale, causato anche dalla paura di ammalarsi per aver ricevuto la somministrazione del vaccino Astrazeneca. La Legge italiana, in caso di danni dopo una vaccinazione, prevede due possibili strade: l’azione di indennizzo e l’azione di risarcimento danni.

paziente in ospedale
Assegno mensile a chi si è ammalato per colpa del vaccino anti Covid: come richiederlo – trading.it

Di qui il recente riconoscimento di un indennizzo vitalizio, sotto forma di assegno bimestrale di importo pari a 1740 euro, per le gravi reazioni subite da un cittadino ligure a seguito della somministrazione del vaccino Astrazeneca che è stato colpito da “occlusione completa della vena basilica a destra nel suo tratto omerale e occlusione completa della vena cefalica nel tratto di avambraccio”, patologia il cui nesso con il vaccino è stato accertato ufficialmente dal Dipartimento militare di medicina legale di La Spezia.

La domanda di indennizzo per i danni post vaccinazione va presentata alla Azienda sanitaria di residenza da parte del danneggiato entro 3 anni, che iniziano dal momento in cui la patologia si è manifestata. Se la persona è deceduta potranno richiedere l’indennizzo anche i suoi eredi. Per ottenere il risarcimento dei danni occorre fare causa civile contro lo Stato, e nello specifico il Ministero della Salute. Il consiglio è di non fare tutto da soli ma di rivolgervi ad un’associazione per i consumatori o ad un avvocato.

Gestione cookie