Dove provare a risparmiare, quali sono i supermercati più economici e cosa è emerso da una ricerca di Altroconsumo: i dettagli al riguardo
Tra i tanti temi legati a diverso livello all’economia, l’attenzione di molti è sempre e comprensibilmente alta quando si parla di prezzi e voci di costo, a maggior ragione quando il tutto si lega ai supermercati e come e dove risparmiare quando si fa la spesa: cosa emerge da una ricerca condotta da Altroconsumo.
Se già di solito c’è grande attenzione sul tema della spesa e del risparmio, in relazione al supermercato, a maggior ragione sono in tantissimi attenti a dove risparmiare in un periodo di grande difficoltà ed incertezza dal punto di vista economico, a casa del conflitto in Ucraina e le relative conseguenze in tal senso.
Nell’approfondimento di Investireoggi.it, si legge di una ricerca condotta da Altroconsumo circa il supermercato dove si potrebbe risparmiare maggiormente, ma come spiegato è bene precisare e sottolineare che tale ricerca è stata fatta prima che vi fosse l’aumenti di prezzi di cui tanto si parla.
Alcuni dati inerenti la situazione attuale, si legge, parlano di bevande che sono aumentante del 4,6&, l’olio di girasole del 19%, importato soprattutto da Russia ed Ucraina, così come la verdura fresca con aumenti anche del 17%, mentre la pasta al 12%.
I frutti di mare sono aumentati del 10%, la farina del 9%, la margarina del 7% come la frutta secca, mentre il pesce al supermercato sarebbe sempre più difficile da trovare e con prezzi sempre più alti.
Grande attenzione dunque sul tema del risparmio, con la situazione difficile legata all’attualità di cui tanto si parla e che, tra le altre cose, ha fatto scattare anche l’allarme di Coldiretti circa un prodotto amatissimo e usatissimo dagli italiani che potrebbe sparire dagli scaffali del supermercato.
Come riportato da Investireoggi.it, che menziona una ricerca di Altroconsumo come detto fatta prima dell’aumento dei prezzi, ad essere calcolato è il risparmio che si potrebbe avere, fino ad euro 1400 all’anno per una famiglia 4 persona, qualora si facessero acquisti in determinati supermercati.
Nell’indagine fatta prima dell’aumento dei prezzi, ad essere stati analizzati sono stati 1,6 milioni di prezzi in 70 città diverse e presso 1148 attività. In 599 supermercati, 230 ipermercati e 319 discount. Per ciascuna categoria di prodotto analizzato, Altroconsumo ha raccolto i prezzi cercando dove si ha il maggior risparmio, in media.
Dall’indice di competitività su base 100 è stata fatta quindi una graduatoria, al cui primo posto c’è Esselunga Superstore (114 punti), poi Esselunga (110 punti) a pari merito con Carrefour Market. A seguire Carrefour (109) Spazio Conad (107) Pam (106) con gli stessi punti di Eurospar e Ipercoop. E ancora, Coop (105) come Interspar, e Conad (104), Conad Superstore (101) e Famila Superstore (100).
Circa il risparmio, può essere utile anche consultare i volantini online, così da scoprire il costo di ciascuno prodotto e fare una spesa oculata; inoltre, vi sono anche delle app per poter fare un controllo delle diverse offerte, come Promoqui, Dove Conviene e Tiendeo.
In tanti si domandano se sono responsabili anche per danni provocati da proprietari che in…
Carta Spesa da 1.000 euro: come funziona, chi può ottenerla e tutti i dettagli di…
Possibilità di ricevere l'assegno anche per queste categorie. Vediamo come fare domanda per le pensioni…
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…