Corsa al risparmio, ecco i supermercati dove si spende di meno

Forse c’è sempre stata, ma adesso la corsa al risparmio è divenuta senz’altro più frequente. Grazie ad un’indagine di Altroconsumo adesso sappiamo quali e dove sono i supermercati dove si spende di meno.

Inutile rimarcare quanto il “carrello” sia diventato più oneroso. Gli aumenti si fanno sentire, e il totale dello scontrino, a volte, desta preoccupazione. Il meccanismo dei rincari è cominciato così, sembrerebbe dal nulla, e ci ha colpiti duramente. Dopo la pandemia, speravamo di tornare velocemente a una vita normale. E invece la guerra, i benzinai “impazziti”, gli allarmi mondiali su carestie e razionamenti. Ma affrontiamo un problema alla volta. Oggi sappiamo come risparmiare, grazie ad un report pubblicato da Altroconsumo.

supermercati dove si spende di meno
Adobe Stock

L’Associazione dei Consumatori ha svolto un’indagine molto interessante, suddivisa in due parti. Ha prima chiesto ad un campione di persone quali fossero secondo loro i supermercati (e iper e discount) dove spendevano di meno. Dove hanno trovato il miglior rapporto qualità/prezzo e altri parametri. Ha poi stilato una vera e propria Top Ten dei migliori “Super”. Vediamo chi c’è in lista.

Supermercati dove si spende di meno, Altroconsumo ci dà una mano

L’indagine effettuata da Altroconsumo ha coinvolto 10.000 persone, alle quali sono state poste diverse domande. Ad esempio, qual era il supermercato considerato “di fiducia”, ma anche dove trovavano i prezzi più bassi; e infine dove fosse più facile acquistare in base alle esigenze e dove trovano i prodotti di maggiore qualità. I punteggi riguardavano anche i tempi di attesa alle casse, la pulizia generale dei locali, la varietà/qualità del reparto freschissimi, e anche una valutazione sui prodotti a marchio del supermercato.

In base alle risposte degli intervistati, spicca la pochissima differenza tra le tipologie di negozi. Tra Iper, Super e Discount, insomma, cambierebbe poco. Ciò su cui tutti concordano, comunque, è che a causa della guerra in Ucraina (e non solo) i prezzi sono aumentati per molti beni, sia alimentari che non. Ma quali conclusioni ha espresso Altroconsumo? La lista dei supermercati parla chiaro, ecco dove si risparmia di più e dove si acquista meglio.

La Top Ten di Altroconsumo

Al primo posto troviamo Tosano, un colosso Gda più conosciuto in Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna che nel resto d’Italia. Vanta 17 ipermercati, e secondo l’indagine è la catena dove si spende di meno in assoluto. Grazie all’indagine condotta dall’Associazione Consumatori e alle risposte degli intervistati ha ottenuto il punteggio massimo, che è di 86, “stracciando” la concorrenza.

Medaglia d’argento per Eurospin, l’azienda italiana già nota in altre indagini per aver raggiunto posizioni eccellenti tra i migliori supermercati. Il punteggio raggiunto in base al test di Altroconsumo è di 85. A incidere molto, i prezzi bassi promossi dalla catena, molto apprezzati dai consumatori.

Arriviamo, con un punteggio di 85, a Esselunga, la catena di ipermercati e supermercati della grande distribuzione dislocata per lo più al nord e centro Italia. Oltre all’ottimo punteggio, Esselunga si aggiudica il primo posto tra i super dove è più facile acquistare qualsiasi cosa.  Insieme a Esselunga, troviamo la “rivale” Ipercoop, che ha ottenuto il medesimo punteggio e anche la posizione principale tra i super e Iper dove si acquista con più facilità. Più o meno agli stessi livelli di Esselunga e Ipercoop troviamo i punti vendita Iper, ben 26 in 7 regioni italiane.

IN’s Mercato si aggiudica il posto successivo. La catena di discount è presente in tutta Italia con circa 500 punti vendita, e fa parte del Gruppo Pam. Non è arrivata alla “medaglia di bronzo” con molto distacco dai primi due, infatti il punteggio che gli è stato assegnato è di 84. Insieme a IN’s segnaliamo a pari merito i discount di Prix Quality, che ha ottenuto il medesimo punteggio e giudizio. Anche la catena Poli viaggia insieme ai due supermercati sopra citati, con un punteggio sempre di 84. Spicca la nota positiva sulla facilità di acquisto in questi supermercati, che si trovano prevalentemente in Trentino Alto Adige e Veneto.

Sempre rimanendo al Nord, e più precisamente in Veneto e Friuli Venezia Giulia, a stupire positivamente con un punteggio di 86 è la catena di Supermercati Cadoro. Spicca soprattutto la qualità dei prodotti venduti. All’ultima posizione, ma con un punteggio di tutto rispetto (83 su 100) troviamo la catena del Gruppo Mega. Si tratta di una realtà in espansione, che è già presente in  7 regioni e 32 province italiane, da Nord a Sud.

Gestione cookie