Superbonus%3A+raddoppiano+i+benefici%2C+detrazione+per+visti+e+asseverazioni+e+3+cessioni
tradingit
/superbonus-detrazione-visti-asseverazioni-3-cessioni/amp/
Economia e Finanza

Superbonus: raddoppiano i benefici, detrazione per visti e asseverazioni e 3 cessioni

Il Superbonus e tutti i bonus edilizi, sono al centro dell’attenzione, tanti i cambiamenti nel decreto Milleproroghe, che vanno dalle detrazioni per viste e asseverazioni alla cessione del credito. 

Un emendamento inserito nel decreto Milleproroghe chiarisce che le spese per i visti di conformità e le asseverazioni sono detraibili fiscalmente.

Adobe Stock

La detrazione spetta per tutti i beni minori anche se effettuati nell’anno 2021. In effetti, il provvedimento si riferisce alle spese tra il 12 novembre e il 31 dicembre, introdotte dal decreto Antifrodi. Il  12 novembre 2021, il decreto Antifrodi ha introdotto il visto di conformità e l’obbligo di asseverazione anche per i buoni diversi dal Superbonus al 110% in caso di sconto in fattura o cessione di credito.

Superbonus: attenzione si rischia di perdere i bonus fiscali se manca questo documento

Superbonus: raddoppiano i benefici, detrazione per visti e asseverazioni e 3 cessioni

Fino ad ora, la detraibilità non era chiara, in quanto il decreto legge 157/2021 non aveva detto nulla sui bonus ordinaria, e quindi, la detraibilità era dubbia. La manovra 2022 è intervenuta in merito, chiarendo in modo definitivo che sono detraibili, anche le attestazioni, visti di conformità e asseverazioni, per bonus diversi dal 110%.

Superbonus e Bonus edilizi: i prezzi del nuovo allegato ‘A’ non coprono i costi reali

Però, il chiarimento non era sufficiente a stabilire la criticità delle stese effettuate tra il 12 novembre e il 31 dicembre 2021. Pertanto è intervenuta l’Agenzia delle Entrate con intervento ore ufficializzato con l’emendamento al Milleproroghe.

Benefici raddoppiati nel bonus facciate

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito anche che in relazione alla possibilità di cumulare con altre agevolazioni fiscali, gli interessi ammessi al 110% possono rientrare tra quelli agevolati con l’ecobonus o con il bonus casa. Ma il contribuente può avvalersi per le stesse spese, di una solo di tali agevolazioni, se rispetta i relativi adempimenti. Inoltre, se nello stesso immobili sono effettuati più interventi che sono riconducibili a diverse spese agevolabili.

Il limite massimo di spesa ammesso è calcolato considerando la somma degli importi previsti per ciascun intervento realizzato. Tuttavia, per evitare di fruire di più detrazione a fronte della medesima spese, è necessario contabilizzare le spese distintamente riferite a diversi interventi. A confermare tale principio è l’Agenzia delle entrate nella risposta all’interpello n. 538 del 9 novembre 2020 con riferimento al bonus facciate e al sismabonus.

Cessione del credito solo per tre volte

Il decreto legge in lavorazione prevede che i bonus edilizi si potranno cedere per un massimo di due dopo la prima, ma solo a condizione che vengano effettuate da banche o intermediari finanziari abilitati. Inoltre, vietata la cessione parziale del credito successivamente alla prima operazione di cessione del credito. Infine, è introdotta una sorta di “tracciabilità” del credito di imposta con l’attribuzione del codice identificativo.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Pensione di reversibilità: attenzione alla norma attuale sulla data di morte del coniuge

Rimanere aggiornati sulla normativa vigente serve per gestire al meglio i propri affari, e quella…

40 minuti ago

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

2 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

4 ore ago

Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…

5 ore ago

Pensioni raddoppiano a quasi tutti: arriva l’ufficialità e la cifra extra

Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…

7 ore ago

Nuovo bonus per infortunio sul lavoro e malattia professionale: si ottiene grazie alla Circolare Inail n. 25

La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…

8 ore ago