Superbonus 110%: come ottenere il pacchetto completo chiavi in mano

Sul Superbonus 110% ci sono molte incognite, ma come ottenere il pacchetto completo senza troppi pensieri? Ecco la risposta 

Superbonus 110%: come ottenere il pacchetto completo chiavi in mano
Superbonus 110%: come ottenere il pacchetto completo chiavi in mano

Un Lettore che segue da tempo i nostri interventi sul Superbonus 110% ha chiesto agli Esperti di Trading.it, se esiste la possibilità di consultare un elenco delle aziende che offrono un pacchetto completo chiavi in mano. Rispondiamo a questa domanda in quanto può essere utile a molti.

Superbonus 110%: come ottenere il pacchetto completo chiavi in mano

Da chiarire che non esiste un elenco specifico di tutte le aziende che offrono questo servizio. Ma sono molte le aziende che si sono organizzate che offrono pacchetti completi chiavi in mano, senza generare ansia e preoccupazioni sui vari adempimenti. Ricordiamo che il Superbonus è una misura burocratica e consta di una vasta documentazione che vanno dalle certificazioni APE, alle asseverazioni e visti di conformità.

Visto la complessità di questa misura è conveniente rivolgersi a un’azienda che abbia un team di professionisti specializzati. Molte agenzie e ditte di costruzione, consentono di realizzare l’intera procedura del Superbonus 110%, compresa la cessione del credito. In linea generale l’offerta chiavi in mano, considera l’offerta in modo complessivo che va dallo studio di fattibilità fino al collaudo e all’asseverazione finale.

In tal senso si sono mosse anche le banche che offrono offerte ad hoc per la cessione del credito come ad esempio, Poste Italiane, Banca Carige, Intesasanpolo, Unicredit, Bnl, Mps, Banca Popolare e Credit Agricole.

LEGGI ANCHE>>>Sottotetto e Superbonus al 110%: è possibile ottenere l’abitabilità e non tutti lo sanno

Offerta Poste Italiane

Prendendo ad esempio Poste Italiane, offre per il Superbonus 110% un’offerta dedicata alla cessione del credito disponibile per privati, aziende, liberi professionisti che sono titolari di un conto corrente Banco Posta. Questa opzione permette di cedere il 110% e tutti gli altri bonus fiscali, ed ottenere la liquidità in un’unica soluzione direttamente sul conto corrente postale.

I bonus fiscali che si possono cedere a Poste Italiane sono il Superbonus 110% a fronte di determinati interventi di efficienza energetica, installazione di impianti fotovoltaici, di rischio sismico, di installazione colonnine per veicoli elettrici, e interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Il Superbonus è ripartito in cinque quote annuali o in quattro quote per le spese sostenute nell’anno 2022.

È possibile cedere anche l’Ecobonus per impianti di efficientamento energetico e impianti fotovoltaici, ripartito in dieci quote annuali. Poi, il sisma bonus per interventi che hanno l’obiettivo di ridurre il rischio sismico. Il sisma bonus è ripartito in cinque quote annuali. Sono cedibili anche le spese per la ristrutturazione finalizzate al recupero del patrimonio edilizio, ripartito in dieci quote annuali. Il bonus facciate, sempre ripartito in dieci quote annuali e infine, l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, da ripartire in dieci quote annuali.

Per tutti i beni cedibili la quota del 2021 non si può cedere a Poste Italiane.

Abbiamo preso a campione Poste Italiane, ma sono molti gli istituti di credito, come sopra evidenziati, che offrono offerte personalizzate, con accredito veloce sul conto corrente. In linea generale offrono tutte le stesse agevolazioni, anche se la documentazione per istruire la pratica è diversa da banca a banca.

Gestione cookie