Superbonus 110% e fotovoltaico: attenzione ai requisiti di potenza dell’impianto, l’AdE mette in guardia su cosa fare

Tramite la circolare del 23 giugno 2022 l’Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sull’utilizzo del Superbonus 110% e fotovoltaico.

I chiarimenti offerti dall’Agenzia delle Entrate fanno riferimento all’installazione di impianti fotovoltaici, per i quali si intende beneficiare delle detrazioni fiscali concesse dal Superbonus 110%.

Superbonus 110% e fotovoltaico
Adobe stock

Come specificato nella circolare del 23 giugno 2022, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, è possibile ottenere una detrazione fiscale, per l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, beneficiando delle agevolazioni previste per Superbonus 110%.

In particolare, l’Agenzia ha tenuto a specificare, che l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico permette di usufruire delle suddette detrazioni anche per le spese effettuate con gli interventi di nuova costruzione. Però è necessario che siano rispettate le condizioni previste dalla normativa.

Pertanto, occorre che gli interventi di installazione vengono realizzati in concerto con gli interventi che migliorano l’efficienza energetica dell’immobile o nell’ambito di opere edilizie antisismica.

Superbonus 110% e fotovoltaico: cosa prevede la normativa?

Una casa di nuova costruzione può beneficiare del Superbonus 110% per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico.

Tuttavia, l’impianto deve essere installato contemporaneamente alle opere edilizie effettuate per la costruzione dell’immobile. In sostanza, non è possibile beneficiare delle detrazioni, nel caso in cui installazione avvenga successivamente all’accatastamento dell’edificio e quindi alla coibentazione.

L’agevolazione prevista dal Superbonus 110% può essere richiesta anche nel caso in cui l’impianto fotovoltaico sia realizzato su un terreno di pertinenza dell’abitazione. Dunque, non è necessario che l’impianto sia installato sul tetto della casa.

Gli impianti posizionati su un terreno di pertinenza dell’abitazione danno diritto alle detrazioni se l’installazione è eseguita nell’ambito di una riqualificazione energetica. Questa può riguardare anche un altro edificio, purché quest’ultimo usufruisca dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Importi e potenza massima

Per beneficiare delle detrazioni previste dal Superbonus 110%, per l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, è possibile detrarre le spese per un valore massimo di €48.000. Affinché il contribuente possa beneficiare delle detrazioni è necessario che il limite di potenza dell’impianto sia di 20 kW.

Se l’intervento riguarda un condominio, i limiti di potenza dell’impianto restano invariati e saranno applicati a tutto il plesso condominiale.

Nel caso in cui l’intervento edilizio sia valido per ogni singola abitazione, il limite di 20 kW viene applicato ad ogni unità abitativa.

Le detrazioni del bonus 110% previste per l’installazione di un impianto fotovoltaico possono essere richieste, purché rientrino nelle opere di efficientamento energetico effettuate sugli immobili.

In sostanza, l’incentivo è strettamente legato ai cosiddetti lavori trainanti, come l’isolamento termico delle superfici verticali, inclinate ed orizzontali per il 25% totale dell’edificio.

Pertanto, l’agevolazione fiscale del 110% potrà essere goduta se le opere edilizie porteranno ad un miglioramento della certificazione energetica APE.

L’efficientamento energetico deve prevedere il miglioramento di almeno due classi.

Tuttavia, è importante ricordare che esistono vincoli temporali da rispettare. Infatti, il benefico può essere richiesto fino al 31 dicembre 2022 sulle villette unifamiliari o le unità indipendenti, purché abbiano completato il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.

Per quanto, invece, riguarda i lavori di efficientamento energetico svolti su condomini o di edifici composti da 2 o 4 unità, intestate tutte alla stessa persona, il limite per accedere alle detrazioni è fissato al 31 dicembre 2025.

Gestione cookie