Strisce+pedonali%2C+arriva+il+paradossale+divieto+di+rallentare%3A+chiariamo+come+comportarci
tradingit
/strisce-pedonali-arriva-il-paradossale-divieto-di-rallentare-chiariamo-come-comportarci/amp/
News

Strisce pedonali, arriva il paradossale divieto di rallentare: chiariamo come comportarci

Published by

Arriva un nuovo divieto per gli automobilisti: quello di rallentare in prossimità delle strisce pedonali. Ecco cosa specifica la norma.

Gli automobilisti hanno dei doveri quando si mettono alla guida, per preservare la propria incolumità e quella degli altri automobilisti, dei ciclisti e dei pedoni. Ad esempio, in prossimità dei semafori, devono fermarsi se questo è rosso e possono passare se è verde. Devono evitare di bere più del consentito, indossare la cintura di sicurezza e molto altro, secondo quanto disposto dal Codice della Strada.

Strisce pedonali, arriva il paradossale divieto di rallentare: chiariamo come comportarci – trading.it

In prossimità delle strisce pedonali, invece, fino ad ora avrebbero dovuto lasciare attraversare i pedoni. Ora però la legge è cambiata ed è stato introdotto il paradossale divieto di rallentare vicino alle strisce pedonali. Detta così può sembrare veramente bizzarra come cosa, in realtà la norma è molto dettagliata e c’è un motivo preciso per cui è stato introdotto questo divieto.

Cosa dice la norma sul divieto di rallentare in prossimità delle strisce pedonali

Le strisce pedonali servono per permettere ai pedoni di attraversare in sicurezza per strada. In generale gli automobilisti devono dare la precedenza, permettendo loro di camminare senza timore. Tuttavia, una nuova norma, che può sembrare alquanto bizzarra, introduce il divieto per gli automobilisti di rallentare in prossimità delle strisce pedonali. 

Cosa dice la norma sul divieto di rallentare in prossimità delle strisce pedonali – trading.it

Infatti una nuova norma imporrebbe agli automobilisti a non accelerare in prossimità delle strisce pedonali. Di fatto i pedoni, oltre a controllare a destra e sinistra se arrivare qualcuno, devono anche pensare attentamente al momento in cui passare la strada perché, a quanto pare, le auto non sono tenute a decelerare. Questa norma, che sembra piuttosto paraddosale, è stata introdotta con l’obiettivo di  evitare ingorghi e rallentamenti continui, tipici delle grandi metropoli.

Dunque quando il pedone si trova vicino le strisce pedonali, non deve aspettarsi che l’auto vada più lenta e si fermi. Può dunque attraversare la strada solo quando questa è libera. Le auto infatti hanno il divieto di rallentare e, come tali, possono passare tranquillamente, anche se stanno andando veloci. I pedoni dunque devono essere più prudenti del solito, evitando azzardi quando vedono un’auto all’orizzonte. È meglio prima farla passare e dopo attraversare.

Solo così potranno essere sicuri. Questa nuova norma sembra davvero paradossale ma probabilmente riuscirà a mettere fine al problema del traffico congestionato in città.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

2 azioni di Wall Street che gli esperti invitano ad accumulare: una è sottovalutata del 23%

Cosa succede quando due colossi dell’energia sembrano pronti a cambiare marcia? Un titolo si muove…

54 minuti ago

Ottenere una pensione più alta è possibile riscattando i periodi di lavoro, ma sono in pochi a non conoscere questa pratica

Pratica poco conosciuta quella di ottenere una pensione più alta riscattando dei periodi di lavoro,…

2 ore ago

I migliori BTP a 4 anni per cedola e rendimento contro il Buono postale 4 anni Plus: chi rende di più per investire 20.000 euro?

Hai 20.000 euro da parte e stai pensando a un investimento sicuro? Emilio, 43 anni…

3 ore ago

Bonus casa e spese detraibili, nel 2025 esiste un tetto di reddito che permette di avere il rimborso? Il limite da rispettare

Aumentare la propensione marginale al risparmio è possibile con il bonus casa e le spese…

5 ore ago

Errore dell’Agenzia delle Entrate? Ora il conto lo paga anche lo Stato, una recente sentenza della Cassazione

Può davvero lo Stato sbagliare e farla franca? Oppure ci sono limiti anche per chi…

7 ore ago

Le azioni di questa nota azienda sono sottovalutate del 28,58%: svelati i dati chiave

Potrebbe essere il momento giusto per puntare su un'azienda sottovalutata e guadagnare, soprattutto se si…

8 ore ago