Stipendi, l’aumento sarà di 190 euro al mese: quasi impossibile che i sindacati ottengano di più

Non sempre si vincono le guerra, ma una battaglia che si conclude con l’aumento degli stipendi che sarà di 190 euro, non è roba da poco.

Aumentare gli stipendi in questa fase è essenziale. L’economia non decolla, a lievitare sono solo e soltanto i prezzi dei prodotti anche di prima necessità, aggravando la situazione in atto. Inflazione e stagnazione non fanno solo rima, sono due guai che mettono in difficoltà anche un nucleo familiare con stipendi fissi. Non è colpa dei cittadini, ma sono le conseguenze degli ultimi disordini interni e internazionali.

banconote 200 euro per aumento di stipendi e grafico euro in aumento
Stipendi, l’aumento sarà di 190 euro al mese: quasi impossibile che i sindacati ottengano di più- Trading.it

Non è stata solo la pandemia Covid-19, come anche non è solo colpa delle Guerre internazionali che indirettamente colpiscono l’Italia. È anche una situazione frutto delle scelte del Paese, che mette in evidenza che chi stava al vertice, difficilmente ha saputo cogliere le occasioni per la crescita, e lo sviluppo in termini economico-sociali. Quindi, di conseguenza le lotte dei sindacati sono al centro della scena, ma questi non riescono ad ottenere altro. Nonostante ciò, è già tanto.

L’aumento sarà di 190 euro, è confermato, e gli stipendi iniziano a lievitare. La questione è molto “calda”, perché il principale problema di crisi è proprio il fatto che salari e pensioni rimangono gli stessi con problemi accresciuti, mentre il caro vita rende impossibile arrivare a fine mese. Chi sono i destinatari dei vantaggi?

L’aumento sarà di 190 euro al mese: stipendi soddisfacenti per chi?

Come già accennato, si tratta di una misura tanto voluta e desiderata in questa fase storica. Anche perché a ricevere i bonus non sono tutti i cittadini, per quanto funzionali a risollevare le loro sorti. Infatti, i destinatari dell’aumento degli stipendi sono proprio coloro i quali nella maggior parte dei casi non sono nelle condizioni di far richiesta delle misure di Welfare. È arrivata la svolta tanto attesa?

banconote 100 euro per aumento di stipendi
L’aumento sarà di 190 euro al mese: stipendi soddisfacenti per chi?-Trading.it

Dipartimento della Funzione Pubblica e sindacati delle Forze di Polizia si stanno confrontando da settimane sul tema. Palazzo Chigi sta negoziando le condizioni di un nuovo contratto che genererà l’aumento di stipendi. Lo stanziamento di 20 milioni di euro per gli straordinari, è stata però la risorsa chiave che avrebbe facilitato la contrattazione in questione. La raggiunta di una stipula non sembra lontana, specialmente dal punto di vista economico c’è la grande conferma. L’aumento ci sarà e ammonterà bene o male a 190 euro lordi mensili.

Quindi, si presentano tutte le tabelle che accertano gli aumenti definiti, e questo indica che potrebbe risultare difficile capire come ogni segmento della sicurezza e della difesa abbia delle proprie particolarità. Con degli esempi concreti però la situazione risulta più chiara. Un poliziotto civile parte dal primo livello, quello di un agente per poi ambire a gradi maggiori. Il massimo è quello di commissario capo.

Ora, per l’agente l’aumento previsto è di 108 euro a cui si aggiungono 37 euro di indennità pensionabile. Questa dinamica si risolve in tutti gli altri gradi in crescendo. Infatti, per l’agente scelto l’aumento sarà di 111 euro più 39 euro mensili sempre di indennità. L’ispettore avrà 134 euro e 54 euro da aggiungere. Ancora un ispettore con otto anni di qualifica arriva a 144 euro più 58 euro. Infine, il commissario avrà 152 euro più 60 di indennità, e il commissario capo 155 euro più altri 60 euro.

Non mancano aumenti per le polizie militari e l’esercito. Anche qui si parte dal grado più basso con 108 euro e 37 euro di indennità, fino a giungere al livello maggiore con gli stessi ammontare della polizia. Sono le simulazioni Siulp e Siap dei sindacati che illustrano una situazione di circa 1191 euro per un agente e 1585 euro per un sovrintendente capo. I sindacati cercano nuove modifiche normative dopo quelle economiche. Come il riconoscimento di alcune indennità.

Gestione cookie