Settembre un mese ricco di novità per tantissimi lavoratori, in arrivo aumenti considerevoli e rinnovo del CCNL.
Sottoscritti nei mesi scorsi rinnovati diversi Contratti Collettivi Nazionali del lavoro che prevedono un integrazione dello stipendio di molti lavoratori.
Le novità che i lavoratori troveranno nella loro busta paga sono tre: aumento dei minimi tabellari; un tantum; bonus welfare di 200 euro. Sono tanti i settori interessati da questi tre tipi di novità.
Stipendi, cambia tutto: aumenti e rinnovo contratti
I contratti interessati all’aumento dello stipendio sono vari, molti contratti nel rinnovo hanno previsto un importo una tantum diviso in due o tre trance. L’una tantum è un importo concesso una volta soltanto, quale adeguamento ai contratti e ai nuovi aumenti, a titolo di compenso, gratifica o indennità, erogato a titolo straordinario senza periodicità o continuità.
I contratti interessati sono davvero tanti, elenchiamo solo alcuni. Iniziamo con le Cooperative Agricole con aumenti a partire dal primo aprile 2024 di 124,84 euro per il primo livello; 116,73 euro per il secondo livello e 107,44 per il terzo livello. Dal quarto livello al settimo l’aumento va da 99,90 a 85,58 euro.
Aumenti con decorrenza da settembre 2024 per i seguenti settori: Cooperative Alimentari, Alimenti industria, Autorimesse e Noleggio automezzi.
Per le piccola industria di Lapidei – Laterizi, a settembre 2024 spetta ai lavoratori in forza, una tantum di 150 euro lordi. Si tratta della terza tranche, le prime due sono state erogate a febbraio 2024 di 300 euro lordi e ad aprile 2024 di 150 euro lordi. Una tantum anche per il settore delle lavanderie artigiane, erogato a settembre 2024 di 55 euro, la seconda rata, sempre di 55 euro a marzo 2025.
Aumento nella retribuzione di settembre, anche per la categoria del Noleggio Bus con conducente e artigianato, con una terza e ultima trance pari a 250 euro. L’aumento totale è pari a 750 euro e due rate sono state erogate nel mese di maggio e luglio 2024.
I lavoratori del settore di Occhialeria artigianato riceveranno la prima tranche di una tantum pari a 55 euro nel mese di settembre e la seconda rata a marzo 2025.
Settore Ceramica aumento una tantum da 55 a 71,09 euro
Altri settori che con il rinnovo del contratto sono i settori della ceramica: per la ceramica artigianato, corrisposto ai dipendenti una tantum di 110 euro frazionabile nel periodo. L’importo è suddiviso in due rate di 55 euro, la prima rata sarà erogata nel mese di settembre 2024, la seconda sullo stipendio di marzo 2025. L’una tantum è esclusa dal calcolo del Trattamento di fine rapporto.
Il settore di Ceramiche industrie a settembre 2024 dovrà erogare la terza tranche che va da 71,09 a 37,41 euro, in base al livello contrattuale di inquadramento.
Come sopra riportato i rinnovi dei CCNL sono stati tanti negli ultimi mesi, abbiamo elencati solo alcuni che a settembre 2024 riceveranno un incremento in busta paga.
Infine, per i metalmeccanici un bonus di 200 euro nel cedolino di settembre. Si tratta di una prestazione welfare erogata attraverso buoni spesa, buoni benzina, buoni viaggi, buoni palestra, eccetera.