Stendere i panni sul balcone nel 2025: c’è la sanzione da oltre 400 euro se non lo fai secondo l’art. 844

Se hai quest’abitudine allora fai attenzione. Stendere i panni sul balcone nel 2025 può comportare una sanzione da oltre 400 euro

Chi non ha un’asciugatrice in casa conosce bene il disagio che comporta l’avere dei panni da asciugare dopo averli lavati. Non tutti hanno infatti la fortuna di possedere questo utilissimo elettrodomestico, mentre c’è chi preferisce seguire i metodi tradizionali.

Panni stesi
Stendere i panni sul balcone nel 2025: c’è la sanzione da oltre 400 euro se non lo fai secondo l’art. 844 – Trading.it

Tuttavia, in quest’ultimo caso è molto importante fare attenzione a quelle che sono le regole riguardo questo tema. In alcune città, infatti, stendere i panni sul balcone le 2025 potrà comportare una pesante sanzione che può arrivare anche oltre 400 euro. Ecco l’articolo che lo specifica.

Stendere i panni nel 2025: attenzione alle nuove regole

Avere un inquilino sopra il nostro appartamento che ha l’abitudine di stendere i panni gocciolanti è sicuramente un disagio condiviso da molti. Nonostante ci sia una tolleranza tacita tra i vari condomini, è bene sapere che quest’abitudine può avere anche delle conseguenze legali. Secondo l’art. 844 del c.c, non è possibile impedire rumori, immissioni di fumo, ecc. del vicino, a meno che queste non superino la soglia della normale tollerabilità. Un discorso valido anche per quanto riguarda il gocciolamento dei panni stesi sul balcone che disturbano i vicini.

Panni stesi
Stendere i panni nel 2025: attenzione alle nuove regole – Trading.it

Ad oggi infatti non esiste una legge specifica che si occupa di questa situazione; tuttavia è possibile valutare caso per caso. In alcuni casi il regolamento condominiale può prevedere anche delle sanzioni pecuniarie per chi ha l’abitudine di stendere i panni gocciolanti sul balcone. Secondo l’art. 70 del c.c., infatti, sono previste sanzioni fino a 200 euro in caso di infrazioni del regolamento del condominio. La cifra può andare anche fino a 800 euro in caso di recidiva. In molti casi il regolamento condominiale afferma in maniera esplicita il divieto di stendere i panni gocciolanti sui balconi esterni. In alternativa, potrebbe essere prevista la regola secondo cui è possibile stendere i panni sui balconi interni dell’edificio.

Ma è importante ricordare che, oltre ai regolamenti di condominio, è necessario tener conto anche dei regolamenti comunali. Tra i divieti presenti, infatti, potrebbe esserci quello relativo allo stendere la biancheria sui balconi esterni, o comunque sulla strada pubblica. Inoltre, potrebbero essere presenti limiti di orario e, dunque, multe anche molto salate in caso di trasgressione. In molti casi è possibile anche chiedere dei danni. La richiesta di risarcimento può infatti avvenire quando i panni gocciolanti impediscono che la luce passi regolarmente dalle finestre.

Gestione cookie