Starlink%2C+le+auto+Tesla+ed+un+chiacchierato+Tesla+Phone%3A+come+Musk+pu%C3%B2+ridisegnare+tutto+ci%C3%B2+che+facciamo
tradingit
/starlink-le-auto-tesla-ed-un-chiacchierato-tesla-phone-come-musk-puo-ridisegnare-tutto-cio-che-facciamo/amp/
Economia e Finanza

Starlink, le auto Tesla ed un chiacchierato Tesla Phone: come Musk può ridisegnare tutto ciò che facciamo

L’impero di Elon Musk continua a crescere: il chiacchierato smartphone potrebbe essere una nuova rivoluzione Tesla 

Il marchio Tesla e l’impero tecnologico di Elon Musk stanno radicalmente trasformato settori chiave, come quello dell’auto, dell’esplorazione dello Spazio e non solo, anche delle neuroscienze. Starlink e Neuralink sono infatti due aziende al cui capo sorge sempre il nome di Musk, ma che fanno ricerca in ambiti molto differenti, dando vita alla creazione di rapporti uomo-macchina sempre più sofisticati.

Starlink, le auto Tesla ed un chiacchierato Tesla Phone: come Musk può ridisegnare tutto ciò che facciamo_- trading.it

Gli obiettivi principali della ricerca sono l’energia sostenibile, la mobilità elettrica e le telecomunicazioni. Tra questi progetti, Starlink si distingue come una delle iniziative più ambiziose. La rete di satelliti a bassa orbita di SpaceX è stata progettata per offrire connettività Internet ad alta velocità ovunque nel mondo, e sta già rivoluzionando il modo in cui accediamo al web, specialmente in aree remote o poco servite dalla connessione a cui siamo sempre stati abituati.

L’idea di Musk sta nel fatto che nessuno deve rimanere solo: se ci si trova in difficoltà in luoghi senza campo, adesso con la sua connessione satellitare il problema dovrà risolversi nel breve termine. Starlink ha infatti già oltre 5.000 satelliti in orbita, ed è ancora in via di espansione. L’impatto è tangibile: agricoltori, operatori in luoghi remoti e aziende di logistica stanno sperimentando un’accessibilità che sembrava impossibile fino a pochi anni fa. Tuttavia, Musk non si ferma qui.

La potenziale sinergia tra Starlink, i veicoli Tesla e un ipotetico Tesla Phone potrebbe rappresentare un punto di svolta per la tecnologia di consumo. Un ecosistema tecnologico sempre più integrato potrebbe immergerci in una realtà ancora mai vissuta, e anche nel giro di pochi anni. L’introduzione di uno smartphone targato Tesla, integrato con tutte le altre tecnologie delle aziende di Musk, aprirebbe nuovi orizzonti sia per i consumatori che per il mercato tecnologico globale.

Un ecosistema connesso e globale: il nuovo Tesla phone potrebbe rivoluzionare il settore

Il Tesla Phone potrebbe garantire connettività globale ad alta velocità, eliminando la dipendenza dalle reti cellulari tradizionali. A ciò si aggiungerebbe un’integrazione con le auto Tesla: uno smartphone completamente connesso con i veicoli Tesla permetterebbe agli utenti di controllare funzioni chiave come la gestione della batteria, il monitoraggio del clima interno e persino l’apertura delle porte. Si parla poi anche di ricarica solare, una caratteristica che ridurrebbe la necessità di ricariche tradizionali, soprattutto quando si è all’aperto, aumentando di gran lunga l’autonomia del dispositivo, oltre a dare un messaggio più green.

Un ecosistema connesso e globale: il nuovo Tesla phone potrebbe rivoluzionare il settore – (foto esemplificativa, fonte: insideevs.it)- trading.it

Potrebbe anche essere aggiunta un’intelligenza artificiale che permetterà l’ottimizzazione del consumo energetico domestico, oppure il controllo da remoto di diversi sistemi, da quello di sicurezza, fino alla pulizia della casa. Potrà monitorare l’auto Tesla a distanza, pianificare viaggi e tanto altro ancora. Anche Neuralink, l’azienda che si sta occupando di interfacce cerebrali potrebbe un giorno collaborare con il Tesla Phone: questo porterebbe a interazioni uomo-macchina senza precedenti, come il controllo di dispositivi tramite il pensiero, aprendo scenari che oggi appaiono fantascientifici.

In questo periodo si parla sempre più spesso del progetto sul nuovo smartphone, ma al momento Musk non dà alcuna certezza al riguardo, se non di un progetto che si attiverebbe in caso di censura della libertà del singolo cittadino (un po’ come è successo con X). Il social però nel frattempo impazza di teorie sul possibile Tesla Phone, è per questo che anche lo stesso Musk potrebbe accelerare il processo di produzione visto l’entusiasmo che sente alle sue spalle.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Nuovo bonus approvato ma solo per chi guadagna entro 15.493 euro senza eccezioni

Non tutti sono a conoscenza di un sostanzioso bonus, destinato a quei cittadini che guadagnano…

1 ora ago

Nuovi bonus famiglia: dalla lavatrice, allo sport, allo psicologo, quanto avrai da gennaio

Quali bonus aspettarsi con il 2025: con questa guida si può essere pronti alle richieste…

2 ore ago

Bonus 210 euro: purtroppo confermato il limite di reddito

Ennesimo intervento da parte delle istituzioni nei confronti dei cittadini in difficoltà ma non mancano…

3 ore ago

Mutui 2025: ci sono quelli a tasso negativo, a chi convengono

Mutui 2025, alcuni possono essere a tasso negativo. Che cosa significa e chi può farne…

5 ore ago

Il gratuito patrocinio annulla l’indennità di accompagnamento? Facciamo chiarezza

Quando l’indennità di accompagnamento può essere annullata e cos’è il gratuito patrocinio: tutto quel che…

6 ore ago

Permessi Legge 104: li può sfruttare un amico o un collega di lavoro? Arriva il chiarimento

Benefici per amici e colleghi davanti i permessi legge 104? Gli aggiornamenti in materia non…

8 ore ago