Il microonde è un elettrodomestico utile e versatile: la rivelazione che ti fa risparmiare tempo e soldi, lo stai usando solo al 20%.
Oggi le nostre cucine sono dotate di tutti i comfort immaginabili: elettrodomestici di ultima generazione e di ogni tipo, che ci semplificano la vita e ci evitano fatiche non indifferenti. Tra questi, uno dei più apprezzati è di sicuro il microonde, versatile e comodissimo, che ci permette di eseguire una serie di operazioni in modo rapido e senza costringerci ad accendere il forno. Occhio, però, forse anche tu lo stai usando solo al 20%: così potrai risparmiare tempo e soldi.
Per quanto moderni e di classe elevata, tutti gli elettrodomestici comportano un dispendio in fatto di energia. E, ovviamente, risparmiare non è mai un fattore da prendere alla leggera, soprattutto visto i tempi che corrono. Ecco perché questi semplici accorgimenti potrebbero davvero fare la differenza e rivelarsi utili ed efficaci sui conteggi di fine mese.
Microonde, così risparmi tempi e soldi: occhio a come lo usi
Partiamo dal presupposto che alcuni recipienti sono più adatti a questo elettrodomestico: quelli in vetro o porcellana, così come in pirex, sono da preferire a quelli in terracotta o metallo. Ma anche a quelli in plastica pensati appositamente che, per quanto riutilizzabili, ad un certo punto potrebbero dover essere gettati via.
Anche il modo in cui tagliamo i nostri cibi per la cottura o il riscaldamento in microonde è importante: più piccoli saranno i pezzi, più veloce sarà l’operazione. Mescolare, poi, a metà “infornata” ci assicurerà una resa omogenea che non ci costringa ad un secondo “giro”, così come “punzecchiarli” prima di procedere.
Per non rischiare di compromettere il microonde, facciamo molta attenzione ai liquidi, compresi quelli di sughi e simili: ad una certa temperatura potrebbero “schizzare”, provocando non solo un problema di pulizia, ma anche danni all’interno dell’elettrodomestico. E costringerci ad una spesa per la riparazione. Al contempo, teniamo presente che i recipienti, al pari dei cibi all’interno, saranno roventi: se vogliamo evitare di scottarci o, anche, di rovinare una superficie in casa, abbiamo cura di utilizzare apposite presine e protezioni, per noi e per i ripiani.
Infine, la manutenzione: tenere il microonde sempre pulito, magari sfruttando ingredienti naturali quali aceto e limone, ci permetteranno di preservarlo ed evitare che si danneggi o che la sua funzionalità risulti ridotta. Pochi minuti dopo ogni utilizzo ci assicureranno una resa sempre perfetta e una lunga durata nel tempo.