La+stagflazione+pu%C3%B2+influire+su+risparmi+e+lavoro%2C+ecco+come+prepararsi+agli+effetti+economici
tradingit
/stagflazione-liquidita-lavoro-prepararsi-agli-effetti-economici/amp/
Economia e Finanza

La stagflazione può influire su risparmi e lavoro, ecco come prepararsi agli effetti economici

Published by

Una recessione di solito riduce la domanda interna scontando i suoi effetti sul prezzo dei beni e riducendo di conseguenza l’inflazione. Ecco cosa accade invece con la stagflazione.

Durante i periodi di stagflazione, come quello che sembra poter realizzarsi tra le variabili delle conseguenze delle attuali politiche monetarie sono compresenti alta inflazione e bassa crescita.

Stock.Adobe

La domanda interna non è la causa degli alti prezzi dei beni, i salari rimangono bassi e la generale crisi economica è affiancata così dall’inflazione.

In una condizione simile, l’impoverimento generale viene acuito in un circolo vizioso. Esso colpisce le imprese e il mercato del lavoro, ma anche i risparmi lasciati disinvestiti. Con l’inflazione al livello attuale, se avete 20 mila euro sul conto corrente perderete, in termini di potere d’acquisto, oltre 1200 euro l’anno o in altri termini 100 euro al mese.

Caratteristiche e motivazioni della stagflazione

Questo è risultato coinvolge tanto più denaro si ha lasciato disinvestito; vale quindi anche per i contanti. Maggiore è la liquidità immobilizzata maggiore sarà la perdita in termini assoluti. Con l’inflazione che si accompagna alla recessione economica non è naturalmente facile individuare i beni materiali su cui destinare una parte del capitale, mettendolo in salvo dalla svalutazione.

Le attuali cause della crisi e della possibile stagflazione sono gli alti prezzi delle materie prime aumentati prima per l’eccesso improvviso di domanda e successivamente per la riduzione degli scambi commerciali. È così che la crisi diventa stagflazione; una condizione in cui la crescita economica è lenta, la disoccupazione è alta e allo stesso tempo l’inflazione aumenta.

La stagflazione può essere un problema particolarmente difficile per le banche centrali perché la maggior parte delle politiche volte a ridurre l’inflazione tende a sfavorire i consumi e quindi aumentare la disoccupazione, mentre le politiche progettate per diminuire la disoccupazione aumentano generalmente i consumi e l’inflazione.

Gli effetti imprevisti della politica restrittiva della Federal Reserve

Gli allarmi su un’imminente recessione sono aumentati dopo la decisione della Federal Reserve, la scorsa settimana, ha deciso di aumentare i tassi di interesse di 75 punti base, per un obbiettivo compreso tra l’1,5% e 1,75%. Viene portato avanti il rialzo più elevato dal 1994, con effetti imprevisti data la natura esogena del problema. La crescita negativa è acuita infatti dalla guerra commerciale tra Russia, USA e Europa, rendendo incerti gli investimenti, i mercati finanziari e le contromisure da adottare.

“Ridurre l’inflazione comporta spesso costi significativi per la crescita” è ciò che affermano anche gli economisti di Citigroup. Secondo gli esperti dell’istituto c’è una probabilità di recessione vicina al 50%. L’outlook di Citigroup è di una crescita del Pil globale in riduzione, pari a +3% nel 2022 e del 2,8% l’anno prossimo. L’aspettativa è quindi, inflazione sopra la media e crescita ridotta.”

Le differenze nello sviluppo futuro della crescita saranno segnate soprattutto dal decorso della guerra in Ucraina. Le più penalizzate sono infatti le regioni dell’Europa Centrale e dell’Asia, comprensive di Ucraina e Russa. In base alle condizioni attuali nei due Paesi il Pil dovrebbe contrarsi rispettivamente del 45 e del 8,9% nel 2022.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Sul lavoro ti hanno chiesto di passare al tempo pieno? Attento a cosa rispondi

Ti sei mai chiesto se dire no a un cambio d’orario possa davvero metterti a…

49 minuti ago

Questi famosi oggetti venduti da Ikea molti anni fa adesso valgono una fortuna: controlla se li hai in casa

Conoscere quali oggetti venduti da Ikea valgono una fortuna è un pozzo di ricchezza: si…

2 ore ago

“Dedollarizzazione”: gli analisti spiegano se il ruolo del dollaro è finito davvero

Gli analisti temono che la politica economica e monetaria statunitense possa indebolire il dollaro. Ecco…

3 ore ago

Conto corrente: quel “no” allo sportello che può infrangere la legge

Cosa succede quando chiedi qualcosa di semplice come un estratto conto… e la banca ti…

11 ore ago

Crypto: arriva la stagione tanto attesa ed il famoso analista svela come si muoverà

Un famosissimo analista di criptovalute ha svelato il suo metodo per guadagnare dalla "Big Altcoin…

12 ore ago

Il segreto dei 7.440 euro l’anno senza fare nulla

E se ti dicessi che c'è un modo per mettere al sicuro una bella somma…

13 ore ago