SPID, come recuperare la password dimenticata: seguite questi passaggi

Come recuperare la password dimenticato dello SPID: i passaggi da sapere e da seguire per il recupero password o user ID. Dettagli

Potrebbe capitare di perdere oppure di non ricordare più la password o l’user ID riguardo lo SPID: quali sono i passaggi da seguire, come recuperarli? Di seguito alcuni dettagli al riguardo.

SPID, come recuperare la password dimenticata: seguite questi passaggi
fonte foto:adobestock

Quando si parla di password, ovvero di un argomento importante inerente le chiavi che tengono al sicuro informazioni importanti, accessi e dati, occorre fare una premessa generale ma doverosa che va tenuta ben presente, e cioè che occorre stare attenti e prestare la massima attenzione alla questione sicurezza. 

Nel particolare, per quanto riguarda lo SPID, qui dettagli su come averlo con Poste Italiane in modo facile e sicuro, questo è per l’appunto un servizio importante che si può ottenere con Poste Italiane o altri gestori, e come i più attenti sapranno, si tratta di uno strumento che consente di facilitare l’accesso e che racchiude vari servizi in un solo account di riconoscimento.

Così come non è difficile ottenere lo SPID, anche l’eventuale procedura di recupero delle credenziali necessario per l’accesso non porta con sé grandi difficoltà. A spiegarlo è Money.it, il quale spiega che nel caso in cui si sia dimenticato l’UserID, ovvero il nome scelto per l’accesso al servizio, il primo passo da compiere è quello dell’accesso alla pagina web per accedere a SPID, e di selezionare il link che riporta “Hai dimenticato nome utente o password”.

SPID e User ID: come recuperarlo

Tanti gli spunti e gli argomenti importanti quando si parla di SPID, come nel caso di chi sta pensando a fare l’identità digitale e potrebbe optare per queste soluzioni semplici ma che non tutti sanno.

Per quanto concerne il recupero USER ID Poste Italiane, dopo aver cliccato su “hai dimenticato nome utente e password”, occorre selezionare il tipo di credenziale da recuperare, e dopo “procedi” si ha accesso ad un campo da compilare mediante codice identificativo dell’account Poste ID, fornito in sede di registrazione. Si tratta, spiega Money.it, di uno di quei codici che si potrebbero smarrire con facilità, e si può provare a recuperarlo nell’email di registrazione. Dopo aver cliccato su “procedi” per l’ultima vota, nell’email vi sarà l’USER ID perso.

Dunque, ai fini del recupero USER ID:

  1. Accedere a https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml
  2. “Voglio recuperare il mio nome utente”
  3. Inserimento codice identificativo e di sicurezza
  4. Aspettare la mail con User ID

Spid e password: come recuperala

Nel caso del recupero password SPID, si legge che sul sito di Poste Italiane, nella sezione Poste Id, occorre cliccare su “hai dimenticato nome utente o la password?”, che dà accesso ad un campo da spuntare con “Voglio effettuare il reset della password”.

Dopodiché occorre l’inserimento dei dati necessari. In seguito, dovrebbe arrivare all’utente in questione una mail all’indirizzo impiegato nel corso della registrazione con all’interno il link circa il reset password. Prima di ciò tuttavia occorre confermare la propria identità con un altro passaggio, dunque mediante l’inserimento del codice di sicurezza giunto via SMS.

Quindi, per recuperare password SPID:

  1. Accedere a https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml
  2. “Reset Password”
  3. Inserire mail e Codice sicurezza, e attendere mail con link per cambio password
  4. Inserimento codice di sicurezza arrivato da SMS
  5. Resettare la password

Money.it spiega che il recupero password è possibile seguendo le indicazioni telefoniche al numero gratuito 800.007.777.

Questi, alcuni dettagli. Ad ogni modo è opportuno sapere che è possibile consultare il sito https://posteid.poste.it”, per approfondire questi ed altri aspetti, dare un’occhiata alle domande frequenti, richiedere assistenza ed entrare in contatto mediante i canali messi a disposizione.

Gestione cookie